Canonical non rilascerà gli aggiornamenti stabili per il kernel Linux in Ubuntu fino all’inizio di ottobre, ad eccezione di problemi/bug critici di sicurezza. Tale novità è stata annunciata in un’e-mail indirizzata alla mailing list del team del kernel di Ubuntu. Secondo Roxana Nicolescu di Canonical, la pausa temporanea è dovuta a un “cambiamento critico dell’infrastruttura“. Nicolescu ha poi affermato: “Si prega di notare che salteremo il ciclo SRU 2024.09.02 a causa di una modifica critica dell’infrastruttura. Questa modifica ci consentirà di concentrarci sulla garanzia di una transizione fluida e stabile. Il nostro prossimo ciclo SRU inizierà quando l’infrastruttura tornerà online. La stima attuale è all’inizio di ottobre. Quando avremo maggiori dettagli vi faremo sapere la data esatta”.
Ubuntu: a settembre garantiti aggiornamenti per errori critici
Non è la prima volta che Ubuntu si trova a saltare un ciclo nella sua cadenza SRU del kernel in continuo aggiornamento per le release supportate di Ubuntu. Secondo quanto ricordato ancora da Nicolescu l’interruzione degli aggiornamenti è previsto dal 2 settembre fino all’inizio del mese di ottobre. Tale decisione sembra essere piuttosto sorprendente, dato l’uso di Ubuntu Linux nelle aziende e ampiamente utilizzato su server e nel cloud. Tale pausa dovrebbe essere causata da un breve ritardo nell’ottenere pacchetti di correzioni (soprattutto minori), aggiustamenti e modifiche di sicurezza secondo la solita pianificazione.
Fortunatamente, Canonical ha rivelato che le patch di sicurezza di importanza critica, correzioni di bug e altri problemi necessari saranno rilasciati su Ubuntu. Ciò significa che, nel caso dovessero presentarsi degli errori critici, gli utenti potranno installare gli aggiornamenti senza problemi. Non è ancora chiaro se l’azienda cambierà le cose in corso d’opera e rilascerà nuovi update non relativi a bug nelle prossime settimane. In ogni caso, gli utenti possono controllare la pianificazione attuale e futura del kernel sul sito web di Ubuntu.