Synology DSM 7.3 supporta SSD e HDD di terze parti

Synology ha annunciato la disponibilità di DiskStation Manager 7.3 (DSM 7.3). L’azienda taiwanese ha introdotto diverse novità, ma una in particolare era attesa da molto tempo. Gli utenti potranno installare hard disk e SSD di terze, non solo quelli certificati.

Novità di DSM 7.3

A partire dal mese di aprile, Synology ha deciso di limitare l’uso di hard disk e SSD di terze parti nei suoi NAS (Network Attached Storage). Nei modelli del 2025 era possibile installare solo unità di storage venduti dalla stessa azienda taiwanese o quelle certificate di terze parti che sono elencate in questa pagina. Quando veniva installato un hard disk o SSD non compatibile appariva un messaggio di errore.

Molti utenti hanno quindi deciso di non aggiornare il sistema operativo e passare alla concorrenza. Synology ha giustificato questa decisione con la necessità di garantire maggiori prestazioni e affidabilità (meno problemi che causano un aumento dei costi di manutenzione). Secondo alcune fonti, le vendite dei NAS sono diminuite rispetto al 2024. Forse questo è uno dei motivi del dietrofront.