Sony, nuova revisione del DualSense per PS5 e PS5 Pro. Tutte le novit�

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


A quanto pare Sony ha portato sul mercato una nuova revisione del suo gamepad DualSense per PS5: è stato avvistato di recente, ma non sembra formalmente parte del lancio della nuova PlayStation 5 Pro. Viene identificato con la sigla BDM-050 seguita da diverse altre lettere, come BDM-050M o BDM-050R, ma non è del tutto chiaro cosa cambi da una variante all’altra.

Il codice modello del gamepad rimane lo stesso, il che significa che Sony lo identifica come lo stesso prodotto, tuttavia ci sono alcune piccole modifiche e novità secondarie a livello di componenti e assemblaggio, che possiamo scoprire grazie all’analisi dettagliata di Killscreen, società che si occupa di modifiche estetiche e funzionali ai gamepad per PlayStation, Xbox e Nintendo.

  • Trigger: da una cerniera in metallo si è passati a una in plastica. Non è una novità assoluta: precedenti gamepad per PlayStation avevano questo componente in plastica. Restano naturalmente da capire le implicazioni per la durevolezza nel lungo periodo (Foto 1).
  • Alloggiamento trigger e motorino force feedback: ora è di colore bianco, sempre in plastica, e ha una forma diversa. Aumenta il numero viti che lo ancorano alla scocca (Foto 2).

  • Touchpad: i sensori ora usano un pattern che viene definito a nido d’ape, anche se a giudicare dalle foto sembra a quadretti inclinati di 45°, rispetto a un design più squadrato e articolato visto nella variante precedente (Foto 3).
  • PCB: si osserva una leggera alterazione del layout dei componenti, anche se non sembra avere ripercussioni concrete sull’esperienza d’uso.

Rimangono invece inalterati tutti gli altri componenti, inclusa la batteria, che è sempre una 1.560 mAh a 3,65 V, e il meccanismo degli stick analogici, sempre basati su potenziometri ALPS. Niente upgrade al più affidabile meccanismo magnetico basato sull’effetto di Hall, quindi, che annulla zone morte e comparsa stick drift col passare del tempo.

Come dicevamo, il codice modello rimane esattamente identico: CFI-ZCT1W. Non cambia nemmeno l’FCC ID, ovvero AK8CFIZCT1B. Ciò significa che anche per almeno un ente certificatore terzo la nuova variante del gamepad è sostanzialmente uguale alla precedente.



Source link

Visited 4 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

Serie Tv cancellate da Netflix nel 2024

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus,

Scorri verso l'alto