Ciò che è successo ha ovviamente acceso le polemiche sul web con la community che si è riversata sui vari social e forum per esprimere la propria frustrazione verso un fenomeno che ormai sembra esser diventato ingestibile.
Così Sony Japan ha deciso di intervenire provando a sperimentare un primo sistema anti-bagarinaggio: come fatto notare dal sito Automation, la pagina giapponese del sito ufficiale di PlayStation conferma che per preordinare la PS5 Pro 30th Anniversary Edition l’utente dovrà rispettare una particolare condizione, ossia possedere un account PSN attivo con almeno 30 ore di gioco totali su PS4 e/o PS5 totalizzate nel periodo che va dal primo febbraio al 19 settembre 2024.
L’account, in aggiunta, deve essere registrato in Giappone. Una mossa pensata per evitare gli acquisti multipli e per impedire ai clienti estranei al mondo dei videogiochi di acquistare la console solo ed esclusivamente a scopo di lucro. Ovviamente al momento, non sappiamo se il sistema architettato dalla divisione giapponese di Sony per arginare il fenomeno degli scalper funzionerà, ma conferma la volontà della compagnia di intervenire per trovare una soluzione che possa essere finalmente efficace per contrastare questa deriva.