scopriamo le migliorie della nuova versione

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Horizon Zero Dawn Remastered è ormai prossima al debutto su PS5 e PC. Annunciata qualche settimana fa in occasione dello State of Play di Sony, la versione rifinita ed ottimizzata della prima avventura di Aloy sarà disponibile già a partire dal prossimo 31 ottobre ed includerà oltre 10 ore di conversazioni ri-registrate, mocap e innumerevoli miglioramenti grafici pensati per portare il gioco alla stessa fedeltà visiva del suo sequel, Horizon Forbidden West.

Attraverso un post pubblicato sulle pagine del PlayStation Blog, Sony e NIxxes offrono uno sguardo approfondito alle migliorie e alle modifiche apportate a questa nuova versione di Zero Dawn. Vediamoli nel dettaglio.



Horizon Zero Dawn Remastered sta arrivando: ma ha senso? Parliamone





Games
19 Set


I MIGLIORAMENTI NEL DETTAGLIO

Horizon Zero Dawn Remastered si pone l’obiettivo di rendere il mondo di gioco più vibrante e più immersivo. Per raggiungere questo risultato, il team ha migliorato shader, texture, geometria e interazione del fogliame, cercando di rendere più dense anche tutte quelle aree che prima sembravano vuote come villaggi, avamposti e città.

Realizzare il gioco per PS5 ci ha permesso di sfruttare il maggiore ammontare di memoria disponibile, permettendoci di aumentare in maniera significativa il numero di personaggi non giocabili. Abbiamo aggiunto molti altri luoghi in cui i PNG possono stare fermi, sedersi, lavorare e soddisfare i propri bisogni. Gli abbiamo dato degli orari più vari per accrescere il movimento e la vita in aree diverse – ha spiegato Brian van Nunen, game designer tecnico senior del gioco.

Per rendere gli scenari quanto più vicini possibili alla qualità visiva di Forbidden West, lo studio è intervenuto persino sulla qualità degli elementi utilizzati per il terreno, gli oggetti e gli edifici, aggiornando le texture ed incorporando in alcune aree sabbia e la neve deformabile che era introdotta per la prima volta nell’espansione The Frozen Wilds.


Una delle novità principali di questa nuova versione, però, riguarda senza dubbio l’introduzione di oltre 10 ore di dati di motion capture aggiuntivi per i personaggi che permettono di avere conversazioni più vivaci.

Horizon Zero Dawn ha quasi 300 conversazioni e oltre 3100 opzioni di dialogo, quindi avevamo bisogno di trovare un modo per integrare facilmente questo numero enorme di animazioni aggiornate nelle conversazioni – ha riferito Mark Bazelmans, artista tecnico senior del gioco – Abbiamo creato uno strumento con Phyton per processare i quasi 2500 file di motion capture forniti da Guerrilla per rimpiazzare l’animazione originale nelle conversazioni, rimuovendo eventi e rimpiazzandoli con la motion capture e il setup.

Anche l’illuminazione, infine, è stata ottimizzata. Lo studio, infatti, ha rivisto tutte le impostazioni atmosferiche che agiscono sui biomi all’interno del mondo di gioco, riequilibrando l’intensità luce per renderla più realistica nel modo in cui essa interagisce con gli elementi dell’ambiente e con i personaggi, i cui modelli sono stati ulteriormente potenziati. La qualità dei capelli, degli abiti e dei particolari della pelle, infatti, risulta ora notevolmente migliorata.

Vi ricordiamo, infine, che questa nuova versione della prima avventura di Aloy sarà inclusa nella lista dei giochi “PS5 Pro Enhanced”, ovvero con impostazioni grafiche realizzate ad hoc per la console mid-gen di Sony e pensate per sfruttare a pieno la sua potenza.

Il gioco sarà disponibile al costo di 49,99 euro sul PlayStation Store Chi possiede la versione PS4, però, potrà decidere di effettuare l’upgrade al costo di 9,99 euro.



Source link

Visite totale 2 , 1 visite oggi

Continua a leggere

Scorri verso l'alto