Samsung trasforma Vivaldi in una suoneria immersiva

Non è la solita suoneria. Non è un jingle sintetico, né un loop generico. È Vivaldi, reinterpretato in chiave Galaxy. Samsung ha presentato una nuova suoneria per i suoi dispositivi pieghevoli Galaxy Z Fold7 e Flip7, e questa volta ha scelto di ispirarsi a uno dei capolavori più celebri della musica classica: Le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Galaxy Z Fold7 e Flip7, arriva la suoneria di Vivaldi in Dolby Atmos

Ma non è una semplice citazione musicale. È un progetto ambizioso, che parte del concept “Inspired by Nature” introdotto con One UI 7 e ora evoluto con One UI 8. L’obiettivo, è dare forma a un’identità sonora che sia elegante, emozionale e immersiva.

Samsung ha deciso di fare le cose in grande. Per realizzare questa suoneria, ha coinvolto un team di artisti di fama internazionale: un ensemble classico, un violinista solista e persino un direttore del suono vincitore di un Grammy Award.

La registrazione è avvenuta in una sala da concerto, con una disposizione dei microfoni studiata per catturare ogni sfumatura. Il clavicembalo, strumento simbolo del barocco, è stato affiancato da archi per ricreare l’atmosfera originale della composizione.