Roblox cambia registro, in arrivo modifiche per tutelare i minori

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Dopo il ban di questa estate in Turchia, la popolare piattaforma di gaming online Roblox ha deciso di apportare una serie di modifiche volte a garantire una maggior tutela degli utenti più giovani; la società ha inviato una comunicazione via email ai genitori titolari di un account Roblox per bambini specificando le novità in arrivo.

In diverse occasioni nel corso del tempo la piattaforma è stata criticata per non essere in grado di proteggere i bambini, ricevendo accuse anche gravi relative a diversi episodi di abusi perpetrati attraverso la chat offerta dal servizio e dai giochi.

Stando alla comunicazione inviata agli utenti, che potete vedere nell’immagine poco sotto, sembra che Roblox abbia deciso di operare un netto cambio di rotta rispetto al passato; le novità in cantiere sono diverse e avranno tutte effetto a partire dal mese di novembre.

ACCOUNT ROBLOX CON PRIVILEGI DI GENITORE

La piattaforma ha deciso di modificare il modo in cui i genitori gestiscono l’esperienza dei loro figli introducendo account Roblox con privilegi di genitore. Sarà possibile collegare il nuovo account a quello del figlio così da poter visualizzare e aggiornare i controlli parentali dal proprio dispositivo. Ma i genitori avranno anche accesso a una serie di informazioni sull’utilizzo di Roblox da parte del loro bambino, come il tempo trascorso quotidianamente sullo schermo e gli amici sulla piattaforma.

L’introduzione del nuovo account genitore invalida quelle che erano le operazioni concesse in precedenza come l’impostazione di un PIN genitore. Sia chiaro che quanto impostato in precedenza resterà valido ma, per apportare cambiamenti in futuro, sarà necessario il nuovo account genitore.

ETICHETTE DI CONTENUTO

Roblox etichetterà le esperienze in base alla tipologia, anziché in base all’eta. Le nuove linee guida prendono il nome di Etichette di contenuto. I genitori potranno così limitare il tipo di contenuti a cui i figli accedono. Per farlo si potrà intervenire tramite l’impostazione di maturità nei controlli parentali.

NUOVE IMPOSTAZIONI PREDEFINITE PER GLI UTENTI

Roblox ha deciso di aggiornare alcune delle impostazioni predefinite per gli account degli utenti più giovani. Chi ha un’età inferiore a 13 anni avrà bisogno dell’autorizzazione dei genitori per accedere a determinate funzionalità di chat. Gli utenti di età inferiore a 9 anni avranno anche bisogno dell’autorizzazione dei genitori per accedere alle esperienze con maturità dei contenuti “Moderata” (che può contenere elementi come violenza modica o umorismo volgare modesto).

Quanto sopra esposto tuttavia non sembra essere tutto, nell’email inviata agli utenti infatti Roblox si riserva di condividere ulteriori informazioni il mese prossimo, quando le modifiche elencate entreranno in vigore.



Source link

Visite totale 3 , 1 visite oggi

Continua a leggere

Scorri verso l'alto