Site icon visionedigitale.it

Raspberry Pi Touch Display 2, versione 5 pollici

Raspberry Pi Touch Display 2 5 pollici

Dopo la versione da 7 pollici, Raspberry Pi ha annunciato il Touch Display da 5 pollici. Il nuovo modello viene venduto con tutto l’occorrente per il collegamento al piccolo single-board computer, ottenendo in pratica un dispositivo portatile con sistema operativo Linux.

Touch Display 2 da 5 pollici: specifiche

Dopo circa nove anni, Raspberry Pi ha introdotto il Touch Display 2 da 7 pollici con risoluzione di 720×1280 pixel. Ora è arrivata la variante da 5 pollici. L’area attiva è ovviamente inferiore (110,4×62,1 millimetri, invece di 154,56×86,94 millimetri), ma la risoluzione è rimasta invariata. È stato scelto un pannello LCD TFT con angolo di visione di 80 gradi (5 gradi in meno della variante da 7 pollici).

Ha un trattamento antiriflesso e supporta il multi-touch (fino a cinque dita). La luminosità raggiunge le 500 cd/m2. le dimensioni esterne sono 143,4×91,46 millimetri. Raspberry Pi scrive che è un display portrait, quindi deve essere utilizzato in verticale, come lo schermo di uno smartphone.

Raspberry Pi Touch Display 2 5 pollici

Nella confezione ci sono otto viti per il montaggio, due cavi ribbon per la connessione alla porta DSI (uno per Raspberry Pi 5 e uno per gli altri Raspberry Pi, eccetto la serie Zero) e un cavo di alimentazione (5 Volt) per il collegamento alla porta GPIO. La procedura è indicata nella documentazione online. Il sistema operativo Raspberry Pi OS (basato su Debian) include già i driver per touch e tastiera virtuale. Gli utenti possono quindi evitare l’uso di mouse e tastiera fisica.

Gordon Hollingworth, Chief Technology Officer di Raspberry Pi, ha pubblicato i prompt utilizzati per creare un’applicazione di slideshow con Cursor (basato sul modello Claude Sonnet 4). Il codice sorgente è disponibile su GitHub.

Il Touch Display 2 da 5 pollici può essere acquistato presso i rivenditori autorizzati. Il prezzo è 40 dollari. In Italia viene venduto da Melopero a 42,46 euro. Il display rimarrà in produzione fino a gennaio 2030.

Exit mobile version