“Loro vedono le tue foto”: si chiama così un piccolo progetto volto a sensibilizzare il pubblico su quello che un’immagine caricata sul cloud può rivelare ai sistemi di computer vision. Lo ha realizzato Ente, un servizio di hosting e condivisione di foto in cloud indiano, creato da Vishnu Mohandas, ex sviluppatore di Google. Vishnu Mohandas ha lasciato Google nel 2020, dopo che l’azienda iniziò a collaborare con l’esercito statunitense per sviluppare un sistema di computer vision in grado di analizzare le immagini catturate da droni militari.
Con il sito https://theyseeyourphotos.com, Ente vuole chiaramente porre l’accento sul fatto che le foto caricate su una piattaforma come Google Photos, che utilizza sistemi di Intelligenza Artificiale per analizzarle, mettono a disposizione dell’azienda un’incredibile quantità di informazioni. They See Your Photos utilizza le API di Google Vision, per analizzare la foto che l’utente decide di caricare e mostra una descrizione di quello che l’intelligenza artificiale ha dedotto analizzandola.
Il risultato è in effetti inquietante. Abbiamo effettuato diverse prove e l’abilità dell’IA di Google non solo di determinare il contesto di una foto, ma soprattutto di estrapolare piccoli dettagli fa un certo effetto. Sono però le assunzioni che l’IA fa sulla persona ritratta, lo stile di vita, il suo stato d’animo, e persino il suo ceto sociale a porgere più di un interrogativo sul possibile uso di questi dati.