Quanto dura la batteria di un’auto elettrica?

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

Tra i fattori che ancora frenano l’entusiasmo di chi sta valutando l’acquisto di un’auto elettrica ci sono i dubbi relativi alla longevità dei moduli che immagazzinano l’energia da trasmettere al motore. Quanto dura la batteria? La domanda è più che lecita, considerando come l’efficienza delle celle sia destinata a degradare nel tempo, con una dinamica piuttosto simile a quella che interessa dispositivi come smartphone, tablet e laptop.

Auto elettriche e batterie: per quanto rimangono efficienti?

Per trovare una risposta è possibile far riferimento all’esperienza maturata dai veicoli di questa categoria già in circolazione da tempo. Un sondaggio condotto nell’ottobre 2020 dal magazine Which (coinvolgendo oltre 1.000 possessori) stima nel 2% la perdita di capacità registrata dopo tre anni. In sei anni la diminuzione si attesta all’8%.

Un altro dato interessante è quello che giunge dallo US National Renewable Energy Laboratory e che fissa in un range tra i 12 e i 15 anni il ciclo vitale delle batterie integrate dalle auto elettriche, a patto che non siano esposte a condizioni climatiche estreme. È infatti noto come le escursioni termine e le temperature troppo alte o troppo basse impattino negativamente sulle prestazioni e sui cicli di carica-scarica. In linea con questa tempistica sia le dichiarazioni della britannica Britishvolt sia quelle di Jeffrey Brian Straubel. Quest’ultimo può essere considerato una fonte autorevole sul tema: è il co-fondatore di Tesla.

Gli automaker offrono solitamente garanzie dalla durata inferiore, assicurando il mantenimento di un’efficienza pari almeno al 70% rispetto a quella offerta all’atto dell’acquisto. In genere si arriva fino a otto anni o 160.000 chilometri percorsi (Tesla, BMW, Nissan, Volkswagen), con alcune eccezioni (sette anni per Kia e 200.000 chilometri per Hyundai).

Il progresso e l’innovazione tecnologica consentiranno di migliorare ulteriormente le prestazioni e la longevità delle batterie installate sulle auto elettriche in arrivo sul mercato. Non potrebbe essere altrimenti, considerando come l’industria delle quattro ruote stia puntando sempre più in questa direzione.

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

«Per un provino baciai dieci uomini»

Anne Hathaway, celebre attrice statunitense conosciuta per essere stata la protagonista di numerose pellicole, ha recentemente raccontato di una scomoda situazione in

Scorri verso l'alto