PS5 Pro, l’analisi delle caratteristiche dei giochi mostrati nel video di annuncio

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Digital Foundry ha analizzato una versione in alta qualità della presentazione di PS5 Pro, individuando alcune possibili caratteristiche dei giochi mostrati da Sony per pubblicizzare la sua console intergenerazionale. Le osservazioni della testata specializzata in analisi tecniche sono state riassunte su X dall’utente JMaine518 e riguardano sia titoli sviluppati internamente come The Last of Us Part 2 e Gran Turismo 7, sia titoli di terze parti come Alan Wake 2 e Assassin’s Creed Shadows.

Stando alle valutazioni di Digital Foundry, la versione PS5 Pro di The Last of Us Part 2 gira in risoluzione 1440p a 60 fps, almeno per quanto riguarda la modalità mostrata nel video di annuncio, esattamente come su PS5 standard in modalità prestazioni. Gode però di una qualità visiva migliore, e questo grazie a PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), la nuova tecnologia di upscaling basata sull’intelligenza artificiale.

Nel caso di Ratchet & Clank: Rift Apart si parla di una risoluzione nativa che si aggira tra 1440p e 1800p, arrivando al 4K spinto fino a 60 fps tramite PSSR. Su PS5 il titolo gira alla stessa risoluzione base in modalità qualità, ma si ferma a circa 40 fps.

Per quanto riguarda Alan Wake 2 sono state mostrate due diverse modalità, entrambe identiche in termini di risoluzione nativa a quelle disponibili su PS5. Si parte infatti da 864 pixel di risoluzione verticale per quella base, che viaggia a 60 fps, e si arriva a 1.260 pixel per la modalità che punta sulla qualità visiva (forse con ray tracing), accontentandosi di 30 fps. In entrambi i casi viene ritenuto probabile l’utilizzo di PSSR per arrivare al 4K.

Horizon Forbidden West non sembra invece usare PSSR, vista una resa in 4K che fa pensare al classico e poco efficace upscaling checkerboard. Ma su PS5 Pro ha comunque una marcia in più grazie ad un incremento del dettaglio.

A migliorare in Hogwarts Legacy sono i riflessi e le ombre in ray tracing, almeno nella modalità a 30 fps mostrata nel video di presentazione di PS5 Pro. Si presume infatti che anche su PS5 Pro possa girare a 60 fps, rinunciando a qualche effetto, come su PS5 base. Il titolo, allo stato attuale, sembra soffrire di un po’ di rumore video sullo sfondo.

Torniamo a parlare di risoluzione con Gran Turismo 7 che su PS5 Pro gira in 1188p. Si accontenta quindi di una conta dei pixel inferiore a quella della modalità prestazioni su PS5 che arriva al 1260p. Ma grazie alla tecnologia PSSR il titolo arriva comunque al 4K e gode addirittura di una modalità 8K. Inoltre si fa notare per un netto balzo avanti nel ray tracing, l’altro pezzo forte dell’hardware di PS5 Pro assieme all’upscaling PSSR, seppur implementato a un quarto della risoluzione (1080p).

La disamina si chiude con i 60 fps di Dragon’s Dogma 2 e Assassin’s Creed Shadows. Nel primo caso non è chiaro se sia stata utilizzata la tecnologia PSSR per arrivare al 4K, mentre nel secondo pare di sì, a partire da una risoluzione nativa a 864p.



Source link

Visited 2 times, 2 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto