“Mors tua, vita mea”, dice il proverbio, e se non sapete bene cosa vuol dire ne avete l’esempio perfetto nel mondo delle console in Giappone: proprio nel momento in cui Sony annuncia un aumento, il terzo in quattro anni, della sua PlayStation 5, le vendite di Xbox Series X fanno un bel balzo in avanti.
Secondo Automaton, sul sito uno dei principali rivenditori di elettronica del Paese chiamato Yodobashi, nelle scorse ore il prodotto di punta di Microsoft ha raggiunto l’ottava posizione delle console più vendute, mentre appena il giorno prima non era nemmeno in top 100. E vale la pena notare che il prezzo di PS5 non è ancora nemmeno ufficialmente aumentato: lo farà la settimana prossima. Insomma, potrebbe essere solo l’inizio di un trend positivo per la console di Redmond.
Per Xbox il Giappone è storicamente uno dei mercati più ostici – ed è anche tutto sommato comprensibile visto che praticamente tutti i principali protagonisti della scena, da SEGA a Nintendo ad appunto Sony, provengono proprio dal Giappone. Ma con i nuovi prezzi la XSX, che prima era considerabile una proposta premium, diventa addirittura economica a confronto, visto che costa più o meno l’equivalente di 90€ in meno di una PS5.
In tutto questo è interessante anche tenere conto di quali saranno le prossime mosse di entrambi i colossi dal punto di vista hardware: se Sony è in procinto di rilasciare una PS5 Pro che, certo, sarà più potente e avrà un nuovo algoritmo di upscaling, ma verosimilmente sarà ancora più costosa; Microsoft, invece, dovrebbe rilasciare una versione All-Digital della sua Series X, senza drive ottico e quindi, sempre verosimilmente, ancora più economica. A complicare ancora di più il quadro di Sony è il parco videogiochi: secondo recenti sondaggi sarà soprattutto Monster Hunter Wilds a trainare gli acquisti di nuove console nel prossimo futuro – e questo specifico titolo sarà disponibile sia per PlayStation sia per Xbox.