Le ultime mosse di Sony stanno sicuramente facendo discutere. La settimana scorsa, dopo aver presentato PS5 Pro, che con il suo prezzo di 799,99 euro ha alzato un enorme polverone in rete, il colosso giapponese ha rilasciato anche un aggiornamento per PS5 e PS5 Slim. L’update, che porta la versione 24.06-10.00.00 del firwmare, a quanto pare non si limita ad introdurre alcune novità importanti come un nuovo hub di benvenuto, ma anche alcuni problemi piuttosto gravi.
Vi abbiamo parlato della prima ondata di segnalazioni, quella che riguardava il modello base di PS5 e un titolo in particolare, Final Fantasy 16: in seguito all’aggiornamento molti utenti hanno segnalato l’apparizione di bug grafici singolari, crash e addirittura l’impossibilità di avviare il gioco. E avevamo notato come fosse possibile che nelle prossime ore emergessero segnalazioni anche su altri titoli: ecco, le cose stanno andando proprio così.
Su Reddit, infatti, si stanno accumulando segnalazioni di utenti di PS5 Slim con lettore ottico che si trovano impossibilitati ad utilizzare i dischi e presentano un malfunzionamento comune: al posto del riquadro di gioco appare un’icona con un disco in bianco e nero che impedisce di avviare i titoli in formato fisico. Chi aveva testato il firmware in fase Beta nota inoltre che il bug non si presentava precedentemente, ma curiosamente sembra esclusivo della versione stabile dell’update. Non tutti gli utenti hanno sperimentato questi problemi, ma le segnalazioni sono molte: Sony probabilmente è già al lavoro per mettere a punto una soluzione, ma nel frattempo non ha ancora fornito indicazioni in merito.
NON SOLO FF 16: SEGNALAZIONI DI BUG PER TANTI ALTRI GIOCHI
E intanto non mancano segnalazioni anche sul fronte dei giochi: Final Fantasy 16 sembra quello più colpito, ma sono stati registrati bug di varia entità successivi all’aggiornamento in svariati altri titoli. Di seguito vi riportiamo una lista di quelli che sarebbero i più bersagliati dai glitch, ma la situazione attualmente è decisamente confusa, e quindi è possibile che la lista sia imprecisa e/o incompleta. La speranza è che Sony rilasci una patch riparativa prima ancora che i contorni e la fisionomia di questo pasticcio si facciano definiti.
- Final Fantasy XVI
- Death Stranding Director’s Cut
- Dragon Age: Inquisition
- No Man’s Sky
- Star Wars: Outlaws
- Gran Turismo 7
- Metro: Last Light
- Star Wars Jedi: Survivor
- Horizon Forbidden West
- Rocket League
- Red Dead Redemption 2
- Diablo 4
- Elden Ring