Site icon visionedigitale.it

Prime Day: quale SSD Samsung comprare in offerta su Amazon

Prime Day: quale SSD Samsung comprare in offerta su Amazon

Ci siamo, il Prime Day è arrivato e su Amazon.it ci sono decine di migliaia di prodotti in offerta, compresi moltissimi hard disk, SSD e memorie di vario tipo, capacità e velocità.

Tra questi, ci sono anche quelli di Samsung che, come sanno bene i più esperti e informati, eccellono per affidabilità, per prestazioni e per rapporto prezzo-qualità. Samsung, in occasione del Prime Day, sconta diversi SSD (sia interni che esterni con case), ma anche alcune schedine MicroSD e pen drive.Ecco una lista ragionata degli affari migliori, partendo dai prodotti più pregiati e performanti.

Prime Day: gli SSD Samsung in offerta

Tra le offerte migliori del Prime Day di Samsung, troviamo i modelli 990 Pro da 2 e 4 TB, anche con dissipatore, il 990 Evo Plus da 2 TB e il 9100 Pro da 4 TB.

Per quanto riguarda la capienza da scegliere, dipende chiaramente dalle nostre esigenze e non c’è un consiglio universalmente valido. Ogni modello, però, ha caratteristiche diverse.

Samsung 990 Pro è un disco SSD con memorie veloci NVMe, con fattore di forma M.2 e connessione PCIe 4.0. Le prestazioni sono davvero alte: lettura sequenziale a 7450 MB/s e scrittura sequenziale a 6900 MB/s, con 1400K/1550K IOPS (operazioni di input/output al secondo), che salgono a 1600K IOPS nel modello da 4 TB.

Tra l’altro si tratta di un modello a basso consumo e a bassa emissione di calore, quindi le prestazioni vengono mantenute al lungo e il rischio di danni o errori di memoria dovuti al surriscaldamento crolla al minimo. Per chi ha esigenze di prestazioni e affidabilità ancora superiori, però, esiste il Samsung SSD 990 Pro da 4 TB con dissipatore integrato.

Il Samsung 990 Evo Plus da 2 TB ha prestazioni leggermente inferiori: lettura sequenziale a 7250 MB/s, scrittura sequenziale a 6300 MB/s e 1050k IOPS.

Tutti i modelli di SSD Samsung 990, sia Pro che Evo Plus, sono indicati per un uso domestico intenso e ad alte prestazioni, anche per il gaming e il videoediting a 4K, ma non raggiungono le performance del Samsung 9100 Pro: fino a 14800 MB/s in lettura sequenziale, 13400 MB/s in scrittura sequenziale e ben 2200K IOPS in lettura random e 2600k IOPS in scrittura random.

Un disco del genere è in grado di reggere il videoediting 4K multitraccia, l’elaborazione di modelli 3D, i calcoli AI su computer locale anche grazie all’uso della connessione PCIe 5.0 e a ben 4 GB di memoria cache DDR4X inegrata.

Prime Day: gli SSD portatili Samsung in offerta

La seconda categoria di SSD Samsung in offerta per il Prime Day sono gli Portable-SSD (PSSD), cioè gli SSD esterni contenuti in un piccolo case, che si collegano al computer via USB.

Si parte da Samsung Portable SSD T5 Evo da 8 TB, che si fa ovviamente notare per l’enorme quantità di spazio messo a disposizione. E’ un dispositivo con velocità di lettura e scrittura sequenziali fino a 460 MB/s, interfaccia USB 3.2 Gen 1, compatibile con Mac, PC, console da gioco, Smart TV, fotocamere, videocamere e telefoni e tablet Android.

Segue il Samsung Portable SSD T7 da 2 o 4 TB, con velocità massima di 1050 MB/s in lettura e 1000 MB/s in scrittura e interfaccia USB 3.2 Gen 2. Queste prestazioni sono sufficienti per registrare video in 4K a 60 Fps senza perdita di frame.

Le prestazioni migliorano ulteriormente con il Samsung Portable SSD T9 da 2 TB, con velocità di lettura e scrittura sequenziali fino a 2000 Mb/s grazie all’interfaccia USB 3.2 Gen 2×2. Il T9 è il modello più performante tra gli SSD esterni di Samsung, anche se non raggiunge capienze oltre i 4 TB.

Prime Day: le memorie esterne Samsung in offerta

Infine Samsung per il Prime Day sconta anche le MicroSD Sonic Pro Plus da 512 GB, MicroSD Pro Plus da 1 TB e la pen drive Fit Plus da 512 GB.

Entrambe le MicroSD hanno una velocità massima sequenziale in lettura di 180 MB/s, in scrittura di 150 MB/s, classe di velocità U3, V30, A2 e interfaccia UHS-I. Sono memorie destinate agli smartphone, alle fotocamere, alle action camera, alle console portatili e agli altri dispositivi mobili sui quali è necessario espandere lo spazio di archiviazione, mantenendo però buone prestazioni.

La chiavetta Fit Plus da 512 GB, invece, è destinata all’uso su PC con connessione USB 3.2 Gen 1 Type-A e ha una velocità massima di 400 GB/s in lettura (poco meno in scrittura). Il suo utilizzo principale è il trasferimento di grandi quantità di dati da un computer all’altro.

In collaborazione con Samsung

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Exit mobile version