Primary RGB Tandem OLED di LG anche per i monitor: in arrivo 27“ a 540 Hz

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

La tecnologiaOLEDPrimary RGBTandel di LGDisplay arriva anche sui monitor da gaming. Il produttore ha infatti annunciato l’avvio della fabbricazione di massa dei primi pannelli da 27 pollici per monitor da gaming. Il primo modello che sarà disponibile avrà risoluzione 1440p, fino a 1500 nit di luminanza di picco (per APLpari al 1,5%) e un refresh rate massimo di 280 Hz.

Ricordiamo che per Primary RGBTandem si intende la nuova architettura dello stack emissivo che passa da tre strati a quattro strati: due blu, uno rosso e uno verde. Ciò consente al pannello di essere più efficiente a livello luminoso, ma anche di offrire un color gamut ancora più ampio, prossimo al 100% dello spazio P3.

LGDisplay ha annunciato anche la disponibilità entro la fine dell’anno di una nuova versione, sempre da 27″ e con risoluzione 1440p, ma con refresh rate di fino 540 Hz alla risoluzione nativa. Tramite la funzioneDFR (Dynamic Frequency & Resolution), il monitor sarà però in grado di raggiungere una frequenza di quadro di addirittura 720 Hz, in “qualità HD”. Non è chiaro qui se LGDisplay si riferisca ad una risoluzione 1080p o 720p.Generalmente questi monitor offrono un raddoppio del refresh rate riducendo la risoluzione di un quarto (da 4K a full HD ad esempio).

Lee Hyun-woo, responsabile della divisione Large Business di LG Display, ha dichiarato: “I monitor OLED stanno rapidamente espandendo la loro quota di mercato grazie al nero perfetto e alla rapida velocità di risposta, che sono fondamentalmente impossibili da ottenere con i monitor LCD“. Il riferimento è al tempo di risposta dei pixel, che si attesta a soli 0,03 ms. Con il nuovo pannello arriva poi anche un nuovo rivestimento che consente di mantenere un nero perfetto, anche in presenza di luce ambientale, come già visto sui nuovi TV.

Visite totale 2 , 2 visite oggi

Continua a leggere

...con Beppe Accardi -

…con Beppe Accardi –

“Mi aspetto che la finestra di mercato si sviluppi concretamente gli ultimi giorni di agosto. Per ora sono tutti presi dal dare

Scorri verso l'alto