prezzi alle stelle in Europa

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Come sappiamo, le schede video gaming NVIDIA GeForce RTX di prossima generazione sono ormai in dirittura d’arrivo, ed ecco un nuovo indizio: le RTX 40 stanno iniziando a scarseggiare, almeno per quanto riguarda la RTX 4090 sul mercato europeo – più precisamente tedesco e austriaco. Lo riportano i colleghi di 3DCenter, che dopo una serie di ricerche approfondite hanno osservato che non c’è un rivenditore che proponga la scheda a prezzi uguali o inferiori a quelli suggeriti di listino da NVIDIA stessa. Si viaggia tra i 200 e i 500 euro sopra in media, con picchi di quasi 800 euro; come se non bastasse, le unità a disposizione sono molto, molto poche.

In Italia la situazione non sembra tanto migliore. Su Amazon per esempio ci sono giusto tre modelli con disponibilità immediata, anche se in quantità apparentemente piuttosto abbondanti: una Gigabyte è poco al di sopra dei 2.300 euro, poi ci sono una Zotac e un’altra Gigabyte (raffreddata a liquido, però) pericolosamente vicina ai 2.500, anche se bisogna considerare che è raffreddata a liquido. Per riferimento, al lancio NVIDIA vendeva le Founders Edition a 1.979 euro, ma in seguito aveva addirittura ritoccato questi prezzi verso il basso, anche se non di molto (eravamo arrivati a 1.849 euro). Per arrivare nei pressi del prezzo di listino bisogna rivolgersi… all’usato!

I dati di 3DCenter sono più affidabili e completi, perché provengono da un monitoraggio costante e continuativo del mercato delle schede video. Secondo la fonte, nell’ultimo anno i prezzi della RTX 4090 sono cresciuti mediamente del 25%, addirittura. La scorsa estate si era arrivati a cifre piuttosto ragionevoli (relativamente!), intorno ai 3-400 euro meno del listino e a distanza di quasi un anno dal lancio, ma ora che il secondo compleanno è ormai dietro l’angolo siamo in fase di netta risalita. Difficile immaginare che la situazione migliorerà granché, almeno finché non saranno disponibili all’acquisto le RTX 5090.

Del resto NVIDIA cerca sempre di ottimizzare quanto più possibile le rimanenze, nel passaggio da una generazione all’altra, anche se questo significa che nelle ultime fasi qualche cliente potrebbe rimanere a bocca asciutta. Per fortuna, soprattutto per i giocatori, la RTX 4090 non è necessariamente una scelta sensata – le 4080 SUPER ci vanno molto vicine (non come potenza teorica, beninteso, ma come prestazioni effettive nel gaming), e costano più o meno la metà.





Source link

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto