PlayStation 5 Pro sar� solo Digital? Ecco perch� potrebbe avere senso per Sony

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Ormai le indiscrezioni su PS5 Pro arrivano con cadenza quotidiana, segno che il lancio potrebbe davvero essere vicino come si vocifera. Assieme alle recenti rivelazioni sul design della console è arrivata un’altra indiscrezione secondo cui Sony potrebbe aver fatto una scelta controversa.

Sembra infatti che PS5 Pro possa arrivare solo in Digital Edition, e quindi senza lettore ottico. Nell’ultimo podcast, gli esperti di Digital Foundry hanno analizzato questa ipotesi, individuando le ragioni per cui può essere considerata credibile. Anzitutto occorre considerare il passato recente, ovvero il rapporto tra le vendite di PS4 e PS4 Pro, completamente sbilanciato a favore della versione base, con una proporzione di 80 a 20.

A partire da questo dato, Sony quindi si aspetta che anche PS5 Pro possa totalizzare cifre analoghe, e quindi sia destinata ad essere un prodotto in un certo senso di nicchia. C’è poi da aggiungere la difficoltà del colosso giapponese a gestire i costi produttivi: un problema che col tempo non sembra essersi attenuato ma anzi acuito, come dimostrato dal recente e sostanziale aumento di prezzo del modello base in Giappone a quasi quattro anni dal lancio.

Tenendo conto di questi elementi, emerge come produrre due versioni di PS5 Pro – una con lettore ottico, l’altra senza – avrebbe poco senso: conviene semmai concentrarsi su un solo modello, con la scelta di realizzarlo Digital mirata ad abbattere i costi e quindi poter portare sul mercato una proposta più appetibile per il pubblico.



Source link

Visited 4 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto