PlayStation 5 Pro ha raccolto una miriade di reazioni negative

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Sono state una sera e una notte a dir poco calde, quelle dopo l’annuncio della PS5 Pro. A far tornare l’estate, estate piena, anche in quelle zone d’Italia dove il clima, quello meteorologico, è già ai saluti con la bella stagione è stata la nuova console di Sony, tanto attesa nei mesi che hanno preceduto l’annuncio quanto contestata dopo, principalmente a causa del prezzo.

In circa 16 ore sotto il nostro articolo di lancio si sono addensati oltre mille commenti. In un primo momento le valutazioni hanno riguardato il prezzo di PS5 Pro (799,99 euro in Europa, 250 euro in più, listino alla mano, della PS5 Slim da 1 TB) e le scelte di Sony (tra cui quella di farla “all digital”, con il lettore disco da acquistare eventualmente a parte), poi il confronto si è spostato sull’esterna sfida tra console e PC da gaming. Un ginepraio di opinioni e di modi di intendere il gaming, da cui di certo si esce più ricchi di punti di vista.

Stesso copione – con numeri diversi – per il “Reveal Trailer” di PS5 Pro del canale YouTube di PlayStation, lo “spot” da circa 1 minuto che abbiamo inserito anche nel nostro articolo di lancio. In 16 ore ha totalizzato un milione e mezzo di visualizzazioni e oltre 200mila reazioni. Numeri importanti che in circostanze diverse avrebbero rappresentato un’ottima notizia per Sony, ma che in questo contesto e con queste premesse non lo sono affatto.

La ripartizione tra like e dislike, infatti, è impietosa e non lascia alcun margine all’interpretazione. Nel momento in cui scriviamo ci sono 51mila mi piace e 155mila non mi piace, due terzi delle reazioni non esprimono un sentimento positivo. La sintesi dei numeri, insomma, è che gli appassionati non hanno gradito affatto le scelte di Sony. I commenti più popolari al trailer di PS5 Pro sono pure i più rappresentativi del vento che tira intorno alla nuova console:

– 700 dollari è follia.

– 700 dollari. Niente unità disco. Niente base verticale. Incredibile.

– Sony è stata posseduta da Apple? 800 euro per una console digital edition senza nemmeno uno stand.

Abbiamo riportato i tre che hanno ricevuto più like tra chi ha guardato il trailer ed è andato poi a cercare conferme al proprio stupore tra i commenti, ma gli altri sono dello stesso tenore. Insomma, dire che la PS5 Pro non ha convinto appieno è un eufemismo: lo si evince dai commenti al nostro articolo, da quelli al video e anche da quelli sotto la nota del PlayStation Blog con la quale Sony ha ufficializzato la console. Il disappunto è palpabile e probabilmente nel breve periodo è destinato a crescere.

La reazione dei fan è in linea con le previsioni di Sony? E ci sarà quiete dopo la tempesta? Un primo banco di prova per l’azienda giapponese su quale sia, concretamente, il disappunto della community sarà quello dei preordini, che apriranno il 26 settembre su direct.playstation.com. Se il malcontento intorno alla PS5 Pro si trasformerà in rassegnazione e i preordini saranno dunque in linea con le aspettative, allora Sony avrà vinto comunque. Diversamente l’azienda potrebbe essere costretta a intervenire, in qualche maniera.



Source link

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto