Tutti ne parlano, tranne Sony: almeno per ora, e forse non ancora per molto. PlayStation 5 Pro è stata la protagonista “ombra” del Gamescom 2024: sviluppatori e insider dell’industria ormai la inseriscono sempre più spesso nei loro discorsi, come si fa con un prodotto molto, molto vicino.
E prendono corpo, quindi, le voci che da tempo puntano verso un lancio già entro la fine del 2024. Un’ipotesi che ora uno dei giornalisti videoludici più noto, ovvero Jeff Grubb di VentureBeat, ha deciso di rilanciare in queste ore nell’ultimo episodio del podcast di Giant Bomb.
Grubb ha infatti dichiarato che, stando alle sue fonti, le ultime informazioni su PS5 Pro continuano a riferire di un lancio già quest’anno. E si è spinto anche oltre, anticipando che Sony non dovrebbe tenere uno Showcase a settembre, ma uno State of Play. (l’ultimo risale a fine maggio).
Grubb però ha anche precisato di non aver ancora raccolto conferme sulla possibilità che PS5 Pro sia protagonista dell’evento settembrino. Certo, se davvero la console sarà presentata e commercializzata entro la fine dell’anno, i tempi cominciano ormai a stringersi, e quindi una presentazione il prossimo mese non sembra un’ipotesi così remota.
Su PlayStation 5 Pro ci sono addirittura già anticipazioni che riguardano l’hardware e le prestazioni, con Digital Foundry che parla di un chip grafico che viaggia a una velocità di 2,18 GHz ma può aumentare la frequenza fino a 2,35 Ghz laddove necessario. Sembra inoltre che la GPU con RDNA 3 disporrà di 30 WPG arrivi contro i 18 WGP attivi della PS5: questo incremento del 67% nelle unotà di calcolo dovrebbe portare ad una crescita delle prestazioni in rendering pari al 45%.