Ora ChatGPT consiglia i prodotti da acquistare. La funzione Shopping è aperta a tutti

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Ora su ChatGPT è anche
possibile cercare un nuovo prodotto da acquistare. OpenAI ha annunciato
l’introduzione di nuove funzionalità di ricerca dei prodotti dentro al suo
chatbot, come parte della funzionalità “Cerca”. La novità è in fase di distribuzione e potrebbe non essere ancora visibile a tutti gli utenti.


La nuova funzione
consente agli utenti di esplorare raccomandazioni di prodotti senza uscire
dall’interfaccia di ChatGPT, partendo da richieste proposte con un linguaggio
naturale.


Dopo aver ricevuto una
serie di opzioni – corredate da immagini, prezzi, valutazioni e recensioni -
gli utenti possono cliccare sui prodotti ed essere
reindirizzati ai siti ufficiali dei rivenditori per completare l’acquisto.
OpenAI specifica che, almeno per ora, non avvengono transazioni direttamente
sulla piattaforma.

Per ogni prodotto viene esposto un prezzo, che è quello del primo
rivenditore in lista; non per forza è quello più basso. Cliccando sul prezzo è
possibile vedere ulteriori opzioni da altri rivenditori.


A differenza dei
motori di ricerca tradizionali, i risultati forniti da ChatGPT sono generati
organicamente: non sono influenzati da pubblicità o posizionamenti a pagamento.
Le fonti spaziano da siti di informazione a forum come Reddit.


In alcuni casi è anche
possibile che vengano generate delle brevi recensioni che, spiega OpenAI,
“si basano su recensioni di siti web pubblici e hanno lo scopo di
evidenziare ciò che piace e che non piace agli utenti riguardo a un
prodotto”.




La funzionalità di
shopping – disponibile a livello globale per tutti gli utenti, compresi quelli
con piani Free, Plus e Pro, e anche i non registrati – si concentra
inizialmente su categorie popolari come elettronica di consumo, articoli per la
casa e prodotti di bellezza.




Una
sfida aperta a Google


Con oltre un miliardo
di ricerche settimanali condotte tramite ChatGPT, OpenAI sta cercando di posizionare il suo strumento come un’alternativa più
“pura” alla ricerca tradizionale dominata da Google, dove la
pubblicità sponsorizzata è una componente chiave.

Anche se ChatGPT integra già
una ricerca web ampliata, le nuove funzionalità di shopping rafforzano
ulteriormente la sua ambizione di diventare un hub centrale per una varietà di
attività online. Gli acquisti sono certamente una delle più frequenti.


L’azienda non ha
ancora annunciato modelli definitivi per la gestione delle possibili entrate da
affiliazioni commerciali, ma ha dichiarato che esplorerà diverse modalità nei
prossimi mesi.






Source link

Visite totale 2 , 2 visite oggi

Continua a leggere

Scorri verso l'alto