Nvidia sta correntemente testando una soluzione avanzata che permette di ridurre massicciamente l’utilizzo della VRAM delle GPU. Neural Texture Compression, questo il nome, permette di comprimere in maniera efficiente ed efficace le texture, facendo uso dell’intelligenza artificiale. I test preliminari hanno già dimostrato grandi risultati, e la funzionalità è coadiuvata anche da Cooperative Vector di DirectX Raytracing 1.2
Nvidia è in grado di risparmiare il 90% di VRAM con NTC e DirectX Raytracing 1.2
Neural Texture Compression (NTC) di Nvidia è una nuova funzionalità che fa uso delle reti neurali per comprimere e decomprimere le texture dei videogiochi, riducendone significativamente le dimensioni senza compromettere la qualità visiva. La tecnologia funziona in tandem con DirectX Raytracing 1.2 di Microsoft, introducendo Cooperative Vector: un metodo che consente agli shader GPU di collaborare su operazioni matriciali o vettoriali di piccole dimensioni.
Il risultato? Un meccanismo di compressione/decompressione altamente efficiente, integrato negli shader di gioco tramite DirectX 12, che riduce drasticamente l’uso della memoria video, rendendo così disponibili più risorse per altre necessità.
But my system survived so I ran the demo. And well… the tests scene is low-detail AF, you don’t even need to zoom much. It has 15 textures, most of them 2K x 2K (as PNGs), still the rendered scene is unimpressive. But let’s chalk that down to a cheap demo. pic.twitter.com/rrlUCf5cvo
— Osvaldo Pinali Doederlein (@opinali) July 15, 2025
Un utente ha avuto modo di provare l’attivazione congiunta di Nvidia NTC e Cooperative Vector in modalità “Default”, raggiungendo una velocità di rendering di 2.350 FPS. Disattivando invece la tecnologia (modalità DP4A), le prestazioni sono crollate a 1.030 FPS, evidenziando una differenza di quasi l’80%.
I grandi vantaggi di Nvidia NTC e Cooperative Vector
Le due tecnologie di Nvidia permettono di beneficiare di diversi vantaggi nell’ottimizzazione delle risorse, oltre che aumentare considerevolmente le prestazioni:
- Riduzione del consumo di VRAM: texture più leggere per una significativa riduzione dell’uso della memoria video, con grandi aumenti di prestazioni in titoli esigenti.
- Incremento degli FPS ed esperienza di gioco più fluida.
- Efficienza degli shader: i Cooperative Vector ottimizzano le operazioni degli shader, rendendo il rendering più rapido.
La funzione di compressione neurale delle texture è attualmente un’esclusiva Nvidia. Le concorrenti Intel e AMD non hanno infatti ancora perfezionato tecnologie analoghe, anche se AMD è comunque riuscita a ottenere lo stesso risultato con gli alberi grazie a un’innovativa funzione denominata Work Graphs.
Chi, a ogni modo, volesse provare in anteprima la funzionalità, può farlo i driver Nvidia 590.26, i quali includono ulteriori novità come Smooth Motion.