Fortnite, uno dei titoli di punta di Epic Games, è approdato sugli iPad nel Vecchio Continente un paio di settimane fa, e la sempre maggior diffusione e disponibilità del videogioco sembra aver spinto l’azienda ad introdurre due nuove tipologie di controllo parentale.
I nuovi strumenti vanno ad aggiungersi ad una già ampia schiera di controlli disponibili per i genitori, che ora potranno gestire e controllare quanto tempo i loro figli trascorrono giocando a Fortnite e Unreal Editor for Fortnite (UEFN).
Nella sezione Controlli parentali nel menu principale di Fortnite o sul Portale account Epic sul web è ora disponibile un’opzione per impostare dei limiti di tempo sull’account dei propri figli. Il genitore che dovesse decidere di avvalersi di tale strumento può nello specifico:
- impostare un limite di tempo massimo giornaliero
- scegliere intervalli di tempo specifici durante i quali il bambino può giocare, potendo al contempo impostare limiti all’interno di tali intervalli
- consentire o meno al proprio figlio di chiedere più tempo quando la scadenza temporale impostata si avvicina
Il bambino visualizzerà un avviso (immagine in copertina) a 30 minuti dalla scadenza del tempo, una volta esaurito non potrà più giocare fino al giorno successivo; il limite è ovviamente collegato all’account, rendendo impossibile prolungare le sessioni di gioco senza il consenso di un genitore semplicemente cambiando dispositivo.
La seconda novità riguarda la possibilità per i genitori di attivare il report sui tempi, funzione grazie alla quale avranno accesso a una dashboard situata nel portale account che fornirà loro una rendicontazione del tempo giornaliero trascorso su Fortnite e indicherà quando eventualmente è stato concesso del tempo extra.