nuove funzionalità IA con Gemini

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Gemini è profondamente integrato in Android 14 ed è l’assistente predefinito dei nuovi Pixel 9. Gli utenti possono chiedere informazioni al chatbot su ciò che viene mostrato sullo schermo o avviare una conversazione naturale. Google ha svelato diverse funzionalità che sfruttano il modello di IA generativa.

Pixel Screenshots e altre funzionalità IA

Pixel Screenshots ricorda vagamente Microsoft Recall (funzionalità rimossa da Windows 11 24H2 per motivi di privacy). A differenza di quest’ultima non effettuata la scansione dell’intero dispositivo, ma cerca solo informazioni all’interno degli screenshot catturati manualmente dall’utente.

Google ha fornito un esempio. Durante la navigazione con Chrome, l’utente salva gli screenshot di magliette con gli scoiattoli. Dopo aver aperto l’app è possibile cercare “scoiattoli” e verranno mostrati i relativi screenshot con descrizione e link alla pagina web. La funzionalità sfrutta il modello Gemini Nano on-device. Attualmente non è disponibile in Italia.

Gemini può ora comprendere ciò che viene mostrato sullo schermo. È possibile quindi chiedere informazioni su un video di YouTube o cercare su Google Maps gli indirizzi dei ristoranti presenti nel video. Nelle prossime settimane saranno disponibili le estensioni per Keep, Tasks, Utilities e Calendar.

Gemini può inoltre generare immagini da inserire direttamente in Gmail o Google Messaggi. Gemini Live è invece la chat vocale che consente di avere una conversazione quasi naturale. È tuttavia accessibile solo agli abbonati Advanced in lingua inglese.

Pixel Studio è la nuova app esclusiva dei Pixel 9 che permette di generare immagini, sfruttando un modello on-device e il modello text-to-image Imagen 3 sul cloud. L’utente può modificare l’immagine scegliendo lo stile e altre opzioni.

Il modello Gemini Nano viene utilizzato anche dalla nuova app Pixel Weather per creare un report meteorologico personalizzato. Solo negli Stati Uniti è disponibile la funzionalità Call Notes che salva sullo smartphone un riassunto della conversazione telefonica.





Source link

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

supporto fino al 2029 per la versione LTSC

Nei giorni scorsi, Microsoft ha annunciato la disponibilità della versione LTSC (Long-Term Servicing Channel) di Office 2024. Riservata in un primo momento

Scorri verso l'alto