nuova scheda per laptop di fascia alta

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Dopo quasi un anno di silenzio, per così dire, AMD lancia una nuova scheda grafica per laptop: è la Radeon RX 7800M. Il lancio è stato molto in sordina: è semplicemente comparsa sul sito del chipmaker la pagina del prodotto, ma non ci sono stati annunci né tantomeno eventi ufficiali. Le specifiche peraltro erano comparse già qualche settimana fa in anticipo, ma se non altro abbiamo una conferma inconfutabile.

La scheda è molto vicina alla top di gamma RX 7900M, che AMD ha presentato lo scorso ottobre. Si basa sulla GPU Navi 32, e include solo 60 Compute Unit rispetto alle 72 della flagship. La frequenza operativa in-game è di 2,1 GHz, la VRAM ammonta a 12 GB (naturalmente GDDR6) e la banda è di 432 GB/s. I ROP sono dimezzati rispetto alla 7900M, fermandosi quindi a 96. Curiosamente, il TDP rimane uguale, ben 180 W. La potenza massima teorica è di 35,87 TFLOPs (single precision/FP32).

Non è del tutto chiaro se e quando arriveranno sul mercato computer portatili equipaggiati con questa GPU. Possiamo dire piuttosto tranquillamente che per il momento è NVIDIA che spadroneggia nel segmento delle schede video discrete “mobile”, soprattutto se si guarda verso la fascia più alta. C’è tuttavia almeno un produttore interessato alla nuova RX 7800M, anche se è relativamente piccolo; ed è One-Netbook.

La startup aveva infatti avviato (tecnicamente non è ancora partita, ma la pagina è online) una campagna di crowd funding un paio di settimane fa per la nuova versione della sua GPU esterna, nome ufficiale OneXGPU 2. L’idea era di includere in un box proprio la RX 7800M, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni nel gaming dei portatili di fascia più bassa (o comunque quelli senza GPU discreta) o prodotti come le console handheld così in voga in questo periodo.

Secondo il produttore, che evidentemente ha avuto modo di toccare già con mano la scheda, è possibile raggiungere i 60 FPS a 3.440 x 1.440 pixel in Black Myth: Wukong con livello di dettagli alti, e stare ben sopra i 60 FPS in Red Dead Redemption 2 e God of War rispettivamente a 1.200p e 1.600p e con livello di dettagli al massimo. Naturalmente sono dati da prendere con le dovute precauzioni.



Source link

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto