Site icon visionedigitale.it

Nuova interfaccia per Amazon Fire TV e Alexa+ sul web

Amazon ha annunciato due importanti novità al CES 2026 di Las Vegas. La più importante è senza dubbio l’interfaccia aggiornata per Fire TV che semplifica la ricerca e l’accesso ai contenuti multimediali. L’azienda di Seattle ha rinnovato anche l’app mobile. L’assistente Alexa+ è invece accessibile anche sul web. Il lancio interessa inizialmente gli Stati Uniti.

Nuova UI per Fire TV

Amazon evidenzia che il tipo di contenuti disponibili in streaming è aumentato negli ultimi anni. Gli utenti possono accedere a film, serie TV, eventi sportivi, musica, podcast, giochi, notizie e altro attraverso servizi gratuiti, abbonamenti o singoli acquisti/noleggi. La nuova interfaccia di Fire TV velocizza la ricerca grazie al layout migliorato.

Ci sono vari cambiamenti estetici, tra cui tile (riquadri) con angoli arrotondati, nuovi colori e una maggiore spaziatura. La dimensione delle icone delle app è stata ridotta e ora è possibile fissare sulla schermata home fino a 20 app (in precedenza erano sei).

Nella parte superiore c’è la barra di navigazione che permette di accedere a pagine separate per film, serie TV, sport, news e live TV, in cui sono visibili tutti i contenuti dei servizi ai quali l’utente è abbonato. L’aggiornamento non è solo estetico, in quanto le prestazioni sono state migliorate fino al 30%.

Novità anche per il telecomando. Premendo il pulsante Menu si accede alle sezioni Games, Art & Photos e Ambient Experience (disponibile nel menu in alto a sinistra), mentre tenendo premuto il pulsante Home si accede alle impostazioni per audio/video, alle funzionalità per smart home e al feed delle videocamere Ring.

Ovviamente è presente anche Alexa+. L’utente può usare i comandi vocale per chiedere di cercare un film, trovare una specifica scena, vedere le foto della vacanza, controllare le luci e ottenere informazioni di ogni tipo. Amazon ha inoltre aggiornato l’app Fire TV (gratis). Oltre ad offrire la tradizionale funzionalità di telecomando permette di sfogliare i contenuti e avviarli sulla TV.

La nuova UI di Fire TV e l’app aggiornata saranno disponibili da febbraio negli Stati Uniti su Fire TV Stick 4K Plus, Fire TV Stick 4K Max (seconda generazione) e Fire TV Omni Mini-LED Series. Entro la primavera, la nuova UI arriverà in altri paesi e altri dispositivi, tra cui Fire TV 4K, Fire TV 2-Series, Fire TV 4-Series e Fire TV Omni QLED Series.

Alexa+ tramite browser

Alexa+ è disponibile solo in Canada e Stati Uniti su tutti i dispositivi Echo recenti e alcuni di precedente generazione. La versione potenziata dell’assistente è ora accessibile tramite browser. L’interfaccia web permette di eseguire diverse operazioni con mouse e tastiera, come avviene con i chatbot concorrenti.

È ancora in versione preliminare. Il costo è 19,99 dollari/mese. Gli abbonati al servizio Prime non pagano nulla. In Italia dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Exit mobile version