Nintendo e The Pokémon Company hanno intrapreso una causa legale presso il tribunale di Tokyo contro Pocketpair, lo studio di sviluppo di Palworld, per violazione di brevetto. Il gioco, pubblicato lo scorso gennaio su PC ed Xbox, è stato sin da subito ribattezzato come “un Pokémon con le pistole“, data la presenza al suo interno di creature molto simili a quelle della serie di Game Freak.
UN PLAGIO AI POK�MON O SOLO BREVETTI?
Nonostante il titolo, però, presenti delle meccaniche di gioco completamente diverse, appare possibile che il survival di Pocket Pair abbia preso ispirazione dalla serie Pokémon (specialmente per il design di molte creature), motivo per cui Nintendo aveva annunciato a distanza di pochi mesi dal lancio, che avrebbe svolto delle indagini approfondite per adottare eventualmente delle “misure appropriate per affrontare qualsiasi atto che violi i diritti di proprietà intellettuale relativi a Pokémon.”
In quella occasione, la grande N non nominò direttamente Palworld, ma fu chiaro a tutti quale fosse il gioco oggetto di indagine. Ebbene, sembra ora che la questione sia stata chiusa e che abbia portato Nintendo alla decisione di avviare un’azione legale contro lo studio.
La causa chiede una sentenza ingiuntiva contro la violazione e il risarcimento dei danni sulla base del fatto che Palworld, un gioco sviluppato e pubblicato dall’imputato, viola diversi brevetti”, ha dichiarato Nintendo con un comunicato ufficiale che annuncia l’inizio della battaglia legale.
“Nintendo continuerà a prendere i provvedimenti che riterrà necessari contro qualsiasi violazione delle sue proprietà intellettuali, incluso il marchio di Nintendo stesso, per proteggere le proprietà intellettuali sulle quali ha lavorato duramente nel corso degli anni.”
Al momento non è totalmente chiaro cosa si intenda per “brevetti” ma è possibile che vi siano violazioni di vario tipo e alcune legati forse alla somiglianza di alcuni personaggi alla serie Pokèmon.
In precedenza, Pocketpair aveva affermato che il suo gioco fosse più simile ad Ark Survival Evolved e Valheim che a Pokémon. Il CEO dell’azienda Takuro Mizobe aveva anche affermato che Palworld “aveva superato le revisioni legali” e che non erano state intentate cause legali contro Pocketpair in merito al suo sviluppo. Al momento, non sono stati rilasciati commenti sulla questione dallo studio di Palworld.
Intanto, Pocketpair continua ad aggiornare il suo gioco con nuovi contenuti e update. Di recente, lo studio ha anche annunciato la fondazione di Palworld Entertainment, una joint venture realizzata in collaborazione con Sony Music Entertainment Japan con l’obiettivo di espandere il franchise del fenomeno videoludico al di fuori dell’ambito gaming.