Logitech ha presentato Signature Slim Solar+ K980, una tastiera wireless che si alimenta con la luce, naturale o artificiale, eliminando del tutto la necessità di collegare cavi, anche solo per la ricarica. È quindi una tastiera realmente e completamente wireless, pensata per funzionare in continuità grazie alla tecnologia Logi LightCharge, che combina una sottile striscia fotovoltaica a una batteria interna con durata dichiarata fino a dieci anni.

Non è la prima volta che Logitech porta una tastiera solare sul mercato: già nel 2010 arrivò la K750, caratterizzata da un pannello fotovoltaico sopra i tasti funzione. Quel modello è rimasto a lungo in vendita ma senza evoluzioni significative. La K980 riprende quell’idea e la aggiorna con un profilo più sottile, materiali riciclati (70% di plastica post-consumo nella versione grafite) e una maggiore integrazione software.
Dal punto di vista tecnico, la K980 offre un layout completo con tastierino numerico, tasti in stile laptop e compatibilità multi-OS (Windows, macOS, ChromeOS). Come di consueto per i dispositivi evoluti Logitech, è possibile collegarla fino a tre device e passare dall’uno all’altro con i tasti Easy-Switch.

Non c’è invece, per ovvi motivi di consumo, la retroilluminazione dei tasti: un altro motivo, oltre a quello dell’alimentazione a pannelli solari, per rendere questo modello indicato per ambienti di lavoro a luminosità media o alta e sconsigliarlo per postazioni in penombra, come per esempio negli studi video.
L’intero set dei tasti funzione può essere personalizzata tramite l’app Logi Options+, che gestisce anche l’AI Launch Key, un tasto aggiuntivo pensata per aprire rapidamente assistenti AI come Copilot, Gemini o ChatGPT: quale tra questi si configura nell’app.
Accanto alla versione consumer, Logitech ha presentato anche la Signature Slim Solar+ K980 for Business, dedicata alle aziende. Integra il ricevitore Logi Bolt USB-C per la massima garanzia di sicurezza della comunicazione in ambienti multi utente e offre compatibilità con la piattaforma di gestione remota Logitech Sync. Questa soluzione punta, tra le altre cose,a ridurre al minimo le esigenze di manutenzione per i reparti IT, eliminando del tutto il problema del cambio di batterie delle tastiere wireless, uno dei motivi per i quali spesso in azienda vengono scelte periferiche a cavo.

Veniamo a i prezzi e alle disponibilità: Signature Slim Solar+ è disponibile da oggi a 109,99 euro nella versione standard e a 119,99 euro nella variante Business.