Logi Play 2024, ecco tutte le novit� da gaming dell’evento Logitech

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Al Logi Play 2024, Logitech G, e cioè il brand di Logitech dedicato al gaming, ha presentato tutta una serie di novità per gli appassionati. L’evento, trasmesso in streaming dalle più importanti città del mondo, tra cui Parigi, Berlino, Shanghai, Tokyo, Sydney, Madrid, San Paolo, ha visto la presentazione di diversi nuovi prodotti, l’annuncio di partnership (con MOMO) ed “emozionanti attivazioni della community”.

Ecco le novità presentate al Logi Play 2024, con immagini, disponibilità e prezzi per l’Italia.

LOGITECH G ASTRO A50 GEN 5, CUFFIE GAMING WIRELESS

Punta di diamante dell’evento le Cuffie Gaming Wireless Logitech G ASTRO A50 Gen 5 con Base Station. Con le “sorelle maggiori” A50X, le nuove ASTRO A50 Gen 5 vanno a formare la nuova famiglia A50 di cuffie da gaming multipiattaforma ad alte prestazioni.

Le A50 di quinta generazione si basano sulla stessa architettura delle pluripremiate A50 X, offrendo una serie di funzioni semplificate e versatili adatte a chi gioca su più piattaforme. La nuova funzione PLAYSYNC AUDIO è stata progettata specificamente per i giocatori che desiderano utilizzare l’USB per uno switch audio continuo tra le piattaforme console e PC e non necessitano di uno switch video HDMI.

Grazie a PLAYSYNC AUDIO, gli utenti possono collegare simultaneamente tramite USB-C fino a tre sistemi di gioco – tra cui Xbox Series X|S, PlayStation 5, PC e altri – e passare rapidamente da un sistema all’altro attraverso un pulsante. Inoltre, con le A50 Gen 5, gli utenti possono ora collegare Nintendo Switch in modalità docked via USB e utilizzare PLAYSYNC AUDIO per passare da un sistema all’altro.

A livello hardware si segnalano i driver audio PRO-G GRAPHENE, grazie ai quali le A50 Gen 5 offrono una nitidezza e una precisione fondamentali per essere immersi totalmente nell’azione di gioco. Il sistema LIGHTSPEED Wireless + Base Station delle A50 Gen 5 offre elevate prestazioni senza fili con la tecnologia audio LIGHTSPEED non compressa a 24 bit. Logitech promette una connessione priva di lag e ultra-reattiva che garantisce un gioco fluido e continuo.

Per la comunicazione, le A50 Gen 5 sono caratterizzate da un microfono ad alta risoluzione da 48 kHz, che garantisce che la voce venga percepita con grande chiarezza, rendendo queste cuffie perfette per i giochi di squadra e lo streaming dal vivo. Le cuffie sono inoltre caratterizzate da materiali di qualità e da cuscinetti auricolari in memory foam, che offrono il massimo comfort durante le sessioni di gioco prolungate.

Disponibilità e prezzo in Italia

Le cuffie gaming wireless Logitech G ASTRO A50 Gen 5 + Base Station sono ora disponibili in preordine sul sito Logitech G a 299,99 euro. Saranno disponibili presso i principali rivenditori a partire da ottobre 2024.

LOGITECH G915 X, TASTIERA GAMING LOW PROFILE

Caratterizzata da un’altezza di ben 23 mm, Logitech G915 X è una delle tastiere da gaming wireless low-profile più sottili prodotte da Logitech G. Si tratta di una tastiera da gaming premium dall’estetica elegante e moderna pronta a offrire un’esperienza di gioco di alto livello per i giocatori più esigenti e gli utenti di fascia alta.

La G915 X presenta switch galvanici completamente riprogettati. Lo stem a gancio degli switch originali è stato sostituito con un nuovo stem a croce in POM, un design che migliora la stabilità complessiva dei tasti per un’esperienza di digitazione migliore e più silenziosa, oltre al fatto che semplifica la sostituzione e la personalizzazione dei keycaps.

Inoltre, il punto di attuazione degli switch è stato ridotto da 1,5 a 1,3 mm, per una risposta più rapida. Sono stati aggiunti i keycaps in PBT, materiale che offre una migliore resistenza all’usura e allo sporco. Lo spessore della piastra superiore in alluminio è stato aumentato da 1,2 a 1,5 mm, migliorando la resistenza strutturale del prodotto e aggiungendo il tocco finale a un’esperienza di digitazione che era già molto apprezzata.

La G915 X mantiene la connettività tri-mode dell’originale e dispone della nostra connettività ultraveloce LIGHTSPEED wireless, Bluetooth e USB. Inoltre, la durata della batteria è stata migliorata rispetto all’originale: con la retroilluminazione disattivata, la versione full-size della G915 X offre fino a 800 ore di autonomia, mentre con la luminosità RGB al massimo e con la funzione LIGHTSPEED attiva arriva fino a 36 ore di utilizzo continuo, con un miglioramento del 20% rispetto all’originale. La versione TKL offre fino a 1.000 ore con l’illuminazione spenta e 42 ore con la luminosità al 100%.

Oltre all’originale roller del volume, al tasto G e ai tasti multimediali, la G915 X aggiunge un altro potente strumento di controllo e personalizzazione. Con KEYCONTROL, ogni tasto può diventare una potente macro che combina più comandi in un unico tasto. Ad esempio, si può trasformare il tastierino numerico in un centro di comando completo per il gaming, oppure lo si può combinare con il tasto G shift del mouse per dare a tutti i tasti della tastiera una serie di comandi diversi.

Disponibilità e prezzi in Italia

La Logitech G915 X è declinata con layout differenti:

  • G915 X LIGHTSPEED full-size (LINEAR, TACTILE & CLICKY) a 249,99 euro
  • G915 X LIGHTSPEED TKL (LINEAR, TACTILE & CLICKY) a 229,99 euro
  • G915 X Wired (LINEAR & TACTILE) a 199,99 euro.

Tutte le versioni senza fili sono disponibili in bianco e nero, mentre la versione cablata wired solamente in nero. Sono disponibili da oggi 17 settembre 2024 su LogitechG.com e presso i principali rivenditori.

VOLANTI LOGITECH SIM GT IN PARTNERSHIP CON MOMO

Durante il Logi Play 2024, Logitech ha annunciato di aver siglato una partnership pluriennale con MOMO, accordo che produce subito due nuovi volanti premium: il SIM GT 320 e il SIM GT-Racer 290 progettati secondo le specifiche del Logitech G RS Wheel Hub. In base all’accordo di esclusiva, Logitech G diventa l’unico partner sim racing e gaming di MOMO, quindi l’azienda progetterà, svilupperà, produrrà e lancerà volanti premium compatibili con la serie G Racing di Logitech.

Siamo orgogliosi di collaborare con Logitech G, unendo l’impareggiabile tradizione di MOMO nei motorsport con l’innovazione all’avanguardia di Logitech G. Questa unione di due marchi d’eccellenza è pronta a stabilire un nuovo standard per i sim racer, offrendo un prodotto che è profondamente radicato nella tradizione delle corse, ma perfettamente realizzato per le competizioni moderne – ha dichiarato Massimo Ciocca, CEO di Momo.

MOMO ha progettato dei volanti di alta qualità in stretta collaborazione con Logitech G per garantire una compatibilità ideale con l’RS Wheel Hub. Utilizzando gli stessi metodi di produzione 100% artigianali che da sempre contraddistinguono l’azienda, questi volanti sono caratterizzati da una piastra in alluminio nero anodizzato di 3 mm di spessore e da un’impugnatura in microfibra avvolta a mano. Il volante SIM GT-Racer 290 corrisponde al diametro di 290 mm dei volanti Logitech RS, mentre il volante GT 320 offre un diametro di 320 mm, come suggeriscono i nomi.


Oltre a questi due volanti, Logitech G annuncia che, grazie alla flessibilità del Racing Series QR Adapter, l’intera gamma MOMO è ora compatibile con PRO Racing Wheel, dunque si può scegliere il proprio stile tra oltre 100 volanti MOMO.

Disponibilità e prezzi in Italia

I volanti SIM GT 320 e SIM GT-RACER 290 saranno disponibili a partire da gennaio 2025 al prezzo consigliato di 199 euro.

PRO SERIES: NUOVI MOUSE E NUOVA TASTIERA

I nuovi prodotti della PRO Series, progettati per far fronte alle esigenze degli atleti esport e dei cosiddetti competitive gamer, comprendono: il mouse gaming PRO X SUPERLIGHT 2 DEX, il mouse gaming G PRO 2 LIGHTSPEED, e la tastiera gaming PRO X TKL RAPID.

Logitech G PRO X SUPERLIGHT 2 DEX è la pietra miliare delle nuove uscite, con un nuovo design asimmetrico per destrorsi sviluppato con il feedback dei giocatori professionisti di titoli come Counter-Strike e Valorant. “Questo mouse – spiega l’azienda – non è solo una questione di ergonomia: è un concentrato di tecnologia”.

Logitech G PRO X SUPERLIGHT 2 DEX

I punti chiave:

  • tecnologia Wireless LIGHTSPEED: aggiornata per supportare il polling a 8 KHz, per offrire prestazioni ultraveloci e reattive
  • sensore HERO 2: riprogettato da zero per ottenere un polling a 8 kHz, il sensore offre prestazioni di tracciamento con una velocità di oltre 888 pollici al secondo e un’accelerazione di oltre 88G
  • switch LIGHTFORCE: combina il rilevamento ottico per un’attuazione immediata e affidabile con un componente meccanico per un clic soddisfacente e un basso consumo energetico
  • sostenibilità: prodotto con fino al 55% di plastica ABS riciclata post-consumo, per ridurre in modo significativo l’impatto sulle emissioni di carbonio.

Logitech lancia il G PRO 2 LIGHTSPEED, che porta l’originale design ambidestro del mouse da gaming PRO Wireless a un livello superiore con componenti all’avanguardia e migliorie alle prestazioni. Si tratta dell’evoluzione di un’icona del mondo degli esports, con i più recenti aggiornamenti LIGHTSPEED e HERO 2.

La PRO X TKL RAPID è la prima tastiera analogica magnetica di Logitech G che offre punti di attuazione regolabili e funzionalità rapid trigger, caratteristiche che consentono ai professionisti di eseguire movimenti e comandi con una velocità e una precisione eccezionali. I punti di attuazione e le impostazioni di attivazione rapida della tastiera possono essere regolati istantaneamente senza software, il che la rende ideale per i professionisti degli esport che devono configurare nuovo hardware su sistemi in cui non è consentita l’installazione di software.

I punti chiave:

  • switch magnetici analogici: progettati su misura dagli ingegneri di Logitech G per avere una linearità di risposta ai vertici del settore, questi switch sono dotati di punti di attuazione regolabili e capacità di attivazione rapida per movimenti precisi e fulminei
  • key Priority: questa funzione di Logitech G HUB, facile da usare, implementa la risoluzione Simultaneous Opposing Cardinal Directions (SOCD) e offre ai giocatori maggiore precisione, velocità e controllo sui movimenti in gioco, assegnando una o più coppie di tasti per misurare e confrontare le azioni, come la distanza di spostamento, l’ultima pressione e la priorità neutra o assoluta
  • configurazione al volo: progettata per consentire ai professionisti di configurare rapidamente e facilmente i punti di attuazione e le impostazioni di attivazione rapida senza installare il G HUB, ideale per i sistemi da torneo che non consentono l’installazione di software di terze parti
  • integrazione con G HUB: KEYCONTROL offre un controllo dettagliato delle impostazioni di attivazione rapida e della corsa degli switch, delle assegnazioni multi-attuazione e dei livelli di comando multipli. Gli utenti possono anche accedere alla community G HUB e alle impostazioni dei giocatori professionisti per ottimizzare le capacità della tastiera
  • sostenibilità: realizzata utilizzando alluminio riciclato e plastica post-consumo.

Disponibilità e prezzi in Italia

PRO X Superlight 2 DEX e PRO 2 LIGHTSPEED sono disponibili da subito e arrivano nelle colorazioni rosa, nero e bianco, la PRO X TKL Rapid sarà invece disponibile da dicembre nelle medesime colorazioni. I prezzi:

  • PRO X Superlight 2 DEX a 169,99 euro
  • PRO 2 LIGHTSPEED a 139,99 euro
  • PRO X TKL Rapid Gaming Keyboard a 189,99 euro.

RACING SERIES, NUOVO STANDARD PER IL SIM RACING

La nuova Racing Series è composta dai prodotti elencati di seguito.

Il Logitech G RS Wheel Hub si abbina perfettamente a qualsiasi base Logitech G Direct Drive, consentendo configurazioni a piattaforma singola, doppia o tripla. L’RS Wheel Hub è dotato di un meccanismo di sgancio rapido facile da usare, che garantisce un accoppiamento ultra-sicuro e privo di attrito con i vostri volanti. Supporta i volanti Racing Series e Logitech G x MOMO.

I cambi regolabili possono essere personalizzati in larghezza per adattarsi a volanti di diverse dimensioni e sono rimovibili quando si utilizza il Wheel Hub RS con il Logitech G RS Shifter & Handbrake. Inoltre, è possibile migliorare la propria esperienza di simulazione di corsa con le luci RGB personalizzabili, che consentono di regolare i modelli di luce, la direzione e il colore attraverso il software G HUB.

Il volante Logitech G RS Track Wheel è stato progettato per soddisfare le esigenze delle gare più lunghe. Combina materiale TPE ad alluminio leggero a basso tenore di carbonio. Questo design garantisce una maggiore ventilazione, comfort e aderenza, anche a velocità elevate e per periodi prolungati. Il materiale TPE, scolpito con un motivo a punti con microtessitura personalizzata, garantisce traspirabilità e una migliore trazione. Il Track Wheel si fissa facilmente al Logitech G RS Wheel Hub, grazie ai bulloni e alla chiave esagonale in dotazione.

Logitech G RS Track Wheel

Progettato per mantenere il massimo controllo durante la rapida rotazione del volante, il Logitech G RS Round Wheel aiuta i piloti a dominare la pista. Il volante è realizzato con pelle siliconica ad alte prestazioni e alluminio a basso tenore di carbonio. La pelle siliconica ad alte prestazioni offre una sensazione di qualità superiore, mentre il grip profile garantisce una maneggevolezza ottimale nelle curve o nei tornanti. L’RS Round Wheel si fissa facilmente al Logitech G RS Wheel Hub, grazie ai bulloni e alla chiave esagonale in dotazione

Logitech G RS Round Wheel

Il volante Logitech RS QR Adapter privilegia la compatibilità, consentendo di abbinarlo a quasi tutti i volanti da 70 mm o 50,8 mm PCD con montaggio anteriore o posteriore, compresi quelli MOMO. Si collega a qualsiasi base Logitech G Direct Drive su PC ed è dotato di funzionalità di sgancio rapido, che consente di cambiare facilmente il volante da una gara all’altra.

Il Logitech G RS Shifter & Handbrake offre un controllo preciso grazie alla selezione della modalità 2-in-1 e alla messa a punto del software G HUB. Progettato per adattarsi a tutti gli stili di guida, l’RS Shifter & Handbrake è dotato di opzioni di montaggio versatili, di un resistente morsetto da tavolo con anima in acciaio e di un’impugnatura regolabile in altezza. Per un’esperienza ancora più coinvolgente, si può aggiungere un secondo RS Shifter & Handbrake. Questa configurazione offre le massime prestazioni in tutte le discipline di gara con funzioni di cambio sequenziale e freno a mano dedicate.


Logitech G RS Shifter & Handbrake

Disponibilità e prezzi in Italia

La Racing Series sarà disponibile a partire dai prossimi giorni su LogitechG.com. I prezzi:

  • RS Shifter & Handbrake a 159,99 euro
  • RS Wheel Hubs a 139,99 euro (solo PC) / a 159,99 euro (Xbox+PC)
  • RS Track Wheel a 79,99 euro
  • RS Round Wheel a 79,99 euro
  • RS QR Adapter a 69,99 euro.

AI GAME HIGHLIGHTER, PER CONTENUTI LIVE STREAM DI ALTO LIVELLO

AI Game Highlighter sfrutta l’intelligenza artificiale per rendere l’acquisizione e la pubblicazione dei contenuti più intelligente, veloce e avanzata. Con il nuovo AI Game Highlighter, i momenti di gioco più emozionanti vengono identificati automaticamente e combinati in un filmato che può essere gestito dal software di trasmissione Streamlabs Desktop.

Principali caratteristiche di AI Highlighter:

  • clip di highlight del gameplay post-stream automatico
  • esportazione delle clip in un unico video highlight
  • importazione di clip da stream passate
  • aggiungere musica e transizioni
  • upload diretto su YouTube o download per condividere su più piattaforme
  • upload per TikTok verranno aggiunti in un successivo update
  • AI Highlighter sarà inizialmente lanciato con supporto per Fortnite, con altri titoli presto in arrivo.

AI Game Highlighter sarà disponibile gratuitamente questo autunno all’interno di Streamlabs Desktop.



Source link

Visite totale 4 , 1 visite oggi

Continua a leggere

Scorri verso l'alto