Questa volta le lacrime di nostalgia sono anche lacrime di coccodrillo. Argonaut Games ha appena annunciato che Croc: Legend of the Gobbos, uscito in origine nel 1997 su PlayStation 1, Sega Saturn e PC sta per tornare con un’edizione rimasterizzata che possiamo già vedere in azione in un trailer. L’Argonaut che pubblicò il titolo all’epoca ha poi chiuso nel 2004, ma ora risorge dalle sue ceneri a distanza di vent’anni e lo fa aggrappandosi alla sua mascotte, una delle alternative più valide del tempo a Super Mario 64 di Nintendo (assieme a Spyro: The Dragon, la cui trilogia è stata oggetto di remake nel 2019).
Il ritorno dello storico platform 3D non ha ancora una data di lancio, ma per metterci le mani sopra non dovremo aspettare molto: l’uscita infatti è fissata per il 2024 su PC e “tutte le console attuali”: curiosamente le piattaforme non sono menzionata ad una ad una, ma con questa formula onnicomprensiva.
La remaster di Croc: Legend of the Gobbos arriva con una veste grafica fedele all’originale ma in alta risoluzione e controlli aggiornati. E inoltre conterrà anche la Crocipedia, ovvero una sorta di museo digitale con documenti e materiali relativi allo sviluppo dell’originale come i bozzetti preparatori e i test sulle animazioni, oltre ad interviste agli sviluppatori e altre chicche che faranno felici gli appassionati.
NON SOLO CROC
Gary Sheinwald, co-CEO di Argonaut Games, in un comunicato stampa ha commentato così la rinascita dello studio, lasciando intendere che la remaster di Croc è solo la prima di una serie di “operazioni nostalgia” in cantiere che pescheranno a piene mani dal passato della software house:
Ho lavorato a stretto contatto con Jez sulla progettazione e la produzione di Starglider, il primo grande successo di Argonaut nel 1986, perciò rilanciare Argonaut Games quasi quarant’anni dopo è la chiusura di un cerchio. E abbiamo altri annunci entusiasmanti in arrivo nei prossimi mesi