Nelle ultime ore, diversi utenti avevano segnalato la comparsa di messaggi promozionali all’interno dashboard di PS5. In molti hanno pensato che si potesse trattare di una novità piuttosto invadente introdotta con il nuovo aggiornamento di sistema, ma a quanto pare si tratta solo di un bug.
Nello specifico, su Reddit, molti utenti avevano spiegato che dopo aver effettuato l’update stranamente erano comparse nella home pubblicità relative ai giochi presenti nella propria libreria come trailer, post di blog, contenuti informativi di vario genere provenienti da fonti ufficiali, ma sicuramente piuttosto fastidiose.
Nei tweet qui sotto potete trovare alcuni esempi con lo sfondo di Warhammer 40.000: Space Marine 2 sostituito da una schermata che pubblicizza un trailer e quello di Final Fantasy 7 Rebirth che, invece, rimanda ai voti della stampa internazionale. In un altro screenshot è possibile anche vedere delle pubblicità di Star Wars: Battlefront 2 riguardanti lo Star Wars Day.
So it turns out that the recent PS5 UI update that let you disable all the advertisements on the dashboard was too good to be true. Now EVERY SINGLE GAME on your homescreen shows you an advertisement in the background with no way to remove them lol https://t.co/Nts6eCq8Eb pic.twitter.com/29p56mYn34
— Earl Turlet (@alfredobofa) September 29, 2024
Ebbene, ora a distanza di qualche ora, Sony ha annunciato tramite un post pubblicato sulla pagina di supporto Playstation che il problema riscontrato era semplicemente frutto di un bug della sezione Notizie e che ora l’errore è stato risolto.
Un errore tecnico con la funzionalità Notizie ufficiali sulla console PS5 è stato risolto. Non ci sono state modifiche al modo in cui le notizie sui giochi vengono visualizzate su PS5.
Gli utenti PlayStation possono dunque tirare un respiro di sollievo poichè a quanto pare Sony non ha in programma di invadere la dashboard di ads e altri contenuti invasivi. Intanto, però, i problemi non sembrano essere finiti per i possessori di PS5 dato che al momento il PlayStation Network risulta essere down in tutto il mondo con i servizi che restano tutt’ora offline su tutte le piattaforme PlayStation.