È una giornata nera per i servizi online: dopo il down di Poste Italiane, anche quello di Intesa Sanpaolo. I clienti che provano ad accedere all’home banking attraverso l’applicazione si trovano di fronte al messaggio Si è verificato un errore
. Lo screenshot qui sopra è appena stato catturato su uno smartphone in redazione.
Il down di Intesa Sanpaolo dell’1 luglio 2025
La conferma dei problemi arriva anche dal portale Downdetector, che come al solito raccoglie i feedback inviati dagli utenti. Come si può notare dal grafico qui sotto, il primo picco è stato registrato intorno alle ore 9:30 di oggi, martedì 1 luglio 2025. Subito dopo una flessione, seguita però da un ulteriore rialzo.
Nel momento in cui scriviamo e pubblichiamo questo articolo le segnalazioni sono in aumento. Qualcuno racconta di essere riuscito a effettuare l’accesso all’applicazione, ma di non poter eseguire alcuna operazione, ad esempio un bonifico. Tutti gli altri si fermano invece alla fase di autenticazione.
A causa di un problema temporaneo non è possibile accedere. Ti invitiamo a riprovare più tardi.
Nelle ore scorse sono stati segnalati problemi anche per i servizi online di Unicredit, ma con un numero di feedback molto più contenuto e comunque ora quasi azzerato. Seguiremo l’evolversi della situazione pubblicando qui nuovi aggiornamenti, non appena disponibili.
… in aggiornamento