Intesa Sanpaolo down il 5 agosto (update)

C’è un picco di segnalazioni per un down dei servizi online di Intesa Sanpaolo. A raccogliere i feedback è come sempre il portale Downdetector. Il grafico qui sotto mostra l’evolversi della situazione in tempo reale, con i problemi avvertiti a partire dalle ore 11:00 circa di oggi, martedì 5 agosto 2025. Aggiorneremo questo articolo con tutte le novità del caso.

Il down di Intesa Sanpaolo del 5 agosto 2025 fotografato da Downdetector

Aggiornamento: dichiarazione ufficiale Intesa Sanpaolo

Abbiamo ricevuto in redazione da Intesa Sanpaolo la seguente dichiarazione, che riportiamo in forma integrale.

Intesa Sanpaolo comunica di aver riscontrato nel corso della mattinata di oggi circostanziati problemi relativi alla indisponibilità temporanea e non continuativa dell’operatività di alcuni ATM e dei pagamenti tramite POS.

I problemi sono stati prontamente risolti in circa 30 minuti ed entro le ore 11.00 i servizi sono tornati alla piena funzionalità.

Intesa Sanpaolo esprime il proprio rammarico per quanto accaduto e invita i propri clienti a rivolgersi, per eventuali ulteriori richieste, al Numero Verde 800.303.303 (+39 011.8019.200 dall’estero), raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 24 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 19, e contare sul supporto del personale di filiale e dei gestori.

Il down del 5 agosto per Intesa Sanpaolo

Qui sotto alleghiamo la mappa delle segnalazioni, appena catturata. Il down sembra manifestarsi più al nord, con un’ovvia concentrazione nelle grandi città, a partire da Milano e Torino. Potrebbe dunque trattarsi di un malfunzionamento solo parziale o comunque non esteso a livello nazionale.

La mappa delle segnalazioni relative al down dei servizio online di Intesa Sanpaolo

Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali su quanto sta accadendo. Non è la prima volta che ci sono problemi per i servizi online di Intesa Sanpaolo, di recente è accaduto l’1 luglio con la risoluzione che ha richiesto alcune ore di attesa.

Aggiornamento (5 agosto 2025, 11:37)

Nei minuti successivi alla pubblicazione dell’articolo, il volume dei feedback inviati a Downdetector ha fatto registrare un aumento.

Aggiornamento (5 agosto 2025, 12:03)

Le segnalazioni sono in diminuzione, ma molti clienti di Intesa Sanpaolo continuano a incontrare problemi. Si parla di un blocco temporaneo durante l’inserimento del PIN in fase di autenticazione, di intoppi con le carte, errori come
Issuer inoperativo o Ente non disponibile e dell’impossibilità di eseguire i pagamenti. Chi ha contattato l’assistenza è stato avvertito di un problema che stanno cercando di risolvere.

Aggiornamento (5 agosto 2025, 13:29)

Nel corso dell’ultima ora, i feedback sono diminuiti progressivamente. I problemi sono in fase di risoluzione. Così come già accaduto all’inizio di luglio, il down sembra essersi risolto in un paio d’ore circa circa 30 minuti secondo la dichiarazione ufficiale ricevuta in redazione.

Aggiornamento (5 agosto 2025, 14:23)

Il down dei servizi di Intesa Sanpaolo può considerarsi concluso. Le segnalazioni sono pressoché azzerate e non si registrano altri commenti in merito ai problemi riscontrati nella tarda mattinata.

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

Continua a leggere

Scorri verso l'alto