Nintendo non accetta più richieste di riparazione per New Nintendo 3DS e questo a causa dell’esaurimento dei pezzi di ricambio. Nintendo 2DS e New Nintendo 3DS XL, menzionate nel medesimo comunicato, possono essere ancora riparate, ma prima o poi andranno incontro allo stesso destino.
Tornando al New Nintendo 3DS, è comunque possibile sistemare la console rivolgendosi ad aziende terze parti come iFixit, piattaforma che fornisce pezzi di ricambio accompagnati da guide per la riparazione DIY (fai da te). Tuttavia è bene mettere in conto che per alcune componenti le procedure di sostituzione sono piuttosto complicate.
La famiglia di console portatili 3DS è composta da 6 modelli, il primo dei quali uscito nel 2010. La produzione è terminata nel 2020, lo stesso anno in cui le vendite complessive della serie sono arrivate a sfiorare quota 80 milioni. Il Nintendo eShop per 3DS è stato chiuso a marzo 2023.
Con l’arrivo di Switch l’offerta di Nintendo si è concentrata in un unico dispositivo in grado di funzionare come console sia casalinga sia portatile. Disponibile anche nella più economica variante Switch Lite priva di Joy-Con sganciabili, la console ibrida sarà presto rimpiazzata da un nuovo modello, con tutta probabilità in arrivo nel corso del 2025.