Internet Festival 2025, 9-12 ottobre: #identità

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

Mai come in questo momento, il concetto di identità è stato tanto centrale, importante, ma al tempo stesso messo in discussione da cambiamenti ed evoluzioni. Cos’è l’identità? È ancora l’insieme delle caratteristiche che rendono ognuno di noi unico e identificabile oppure, nell’era dello SPID, è qualcosa da ridurre a una sorta di chiave digitale? Sarà questo il tema centrale di Internet Festival 2025. La quindicesima edizione dell’appuntamento andrà in scena a Pisa, dal 9 al 12 ottobre.

Il tema dell’identità a Internet Festival 2025

Forme di futuro, il sottotitolo della manifestazione, è quasi una dichiarazione d’intenti che spinge a indagare il rapporto tra la nostra società e l’innovazione a domandarsi come (e dove) guidare lo sviluppo tecnologico. Il festival lo farà attraverso eventi organizzati in 13 luoghi simbolo della città toscana, tra università, musei, centri congressi, cinema e nuovamente, dopo qualche anno, la Stazione Leopolda. Il programma (per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale) prevede incontri, spettacoli, installazioni e le attività didattiche T-Tour che coinvolgeranno bambini e ragazzi.

Uno scatto dall'edizione 2024 di Internet Festival

Sono attesi decine di ospiti internazionali. Tra i temi trattati figurano le nuove frontiere della connettività via satellite, la cybersecurity, la privacy e le piattaforme online, argomento affrontato con Serena Mazzini, autrice del libro “Il lato oscuro dei social network”. Non mancherà ovviamente anche un focus sull’intelligenza artificiale e sul suo potenziale impatto in termini di disinformazione, curato da Minerva e BUTAC (Bufale Un Tanto Al Chilo), mentre Vera Gheno, insieme ad Antonio Pavolini, presenterà la collana “Scatoline: per ogni parola un piccolo mondo” edita da Effequ. Andranno in scena anche eventi curati dal Cnr sulla sicurezza informatica e di Registro.it sull’identità in rete grazie ai nomi a dominio, quelli dell’area legale nella sessione TecnoLaw a cui prenderanno parte la prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni, vicepresidente del Garante Privacy, Federica Meta, direttrice di CorCom e Stefano Da Empoli, presidente dell’Istituto per la Competitività I-Com.

Anche quest’anno tornerà Abel, il robot umanoide (visibile nell’immagine di copertina) in grado di interagire con gli esseri umani, in una versione ulteriormente perfezionata e aggiornata. Sarà protagonista di uno spettacolo teatrale, nei panni di intervistatore.

Come sempre, Internet Festival sarà anche cultura e intrattenimento coninstallazioni interattive, DJ set, presentazioni di libri, proiezioni e un closing party al Deposito Pontecorvo.

Le bandiere di Internet Festival nelle strade di Pisa

Il nuovo comitato scientifico

Il comunicato giunto in redazione annuncia inoltre la nascita di un nuovo comitato scientifico.Presieduto da Gian-Luigi Ferrari (docente del dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa), vede l’ingresso di Rocco De Nicola (ex-rettore della Scuola IMT Alti Studi Lucca, attualmente impegnato nell’attività di ricerca e collaborazione con IIT-CNR Pisa), Francesca Rossi (Global Leader per l’etica dell’intelligenza artificiale di IBM e Fellow IBM T.J. Watson di New York), Carola Frediani (Tecnologa per la sicurezza informatica dei diritti umani, giornalista esperta di cybersicurezza e cofondatrice di Guerredirete.it), Massimo Russo (giornalista al momento alla guida di Harper’s BAZAAR e Chief Content Officer di Hearst in Italia, ha diretto Wired ed è stato condirettore de La Stampa) e Cosimo Accoto (filosofo tech e ricercatore affiliato al MIT di Boston).

Visite totale 1 , 1 visite oggi

Continua a leggere

Scorri verso l'alto