Come previsto, Apple ha annunciato il nuovo chip M5 e i primi dispositivi che lo integrano: tra questi c’è anche l’evoluzione del MacBook Pro da 14 pollici (gli altri sono iPad Pro e Vision Pro). Tra i punti di forza spiccano prestazioni fino a 3,5 volte superiori nella gestione dell’AI, archiviazione più veloce e il pieno supporto a tutte le funzionalità del sistema operativo macOS Tahoe appena lanciato.
Tutto sul nuovo MacBook Pro 14 con Apple M5
Alla base di tutto c’è il processore di ultima generazione formato da CPU, GPU e Neural Engine, che oltre a garantire una potenza di calcolo aumentata ottimizza i consumi per arrivare a 24 ore di autonomia con una singola ricarica. A questo si aggiungono il display Liquid Retina XDR (anche con nanotexture), la videocamera Center Stage da 12 megapixel, sei altoparlanti e una gamma completa di porte.
Lato software c’è ovviamente la suite Apple Intelligence, costantemente arricchita con funzioni cometraduzione in tempo reale di testo e audio, comandi rapidi più versatili e azioni intelligenti.
Le specifiche tecniche
Di seguito le specifiche tecniche più importanti tra quelle integrate.
- Display Liquid Retina XDR con risoluzione 3024×1964 pixel e refresh rate fino a 120 Hz.
- chip Apple M5 con CPU 10-core, GPU 10-core e Neural Entine 16-core;
- 16 o 24 GB di memoria unificata (configurabile fino a 32 GB);
- SSD da 512 GB o 1 TB (configurabile fino a 4 TB);
- slot SDXC, porta HDMI, jack cuffie, MagSafe 3, tre USB-C con Thunderbolt 4, DisplayPort;
- tastiera Magic Keyboard retroilluminata con Touch ID, trackpad Force Touch;
- connettività Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3;
- videocamera Center Stage da 12 megapixel;
- sistema audio a sei altoparlanti con audio spaziale;
- dimensioni 31,26×22,12×1,55 cm, peso 1,55 Kg;
- fino a 24 ore di autonomia nello streaming video.
Prezzo e disponibilità
Il nuovo MacBook Pro da 14 pollici con chip M5 può essere ordinato a partire da oggi con prezzi da 1.849 euro per la configurazione base. Le consegne inizieranno mercoledì 22 ottobre.
In linea con gli obiettivi di sostenibilità del gruppo di Cupertino, il laptop contiene materiale riciclato per il 45% del suo peso complessivo, incluso il 100% di alluminio nel guscio e il 100% di terre rare in tutti i magneti, oltre al 100% di cobalto nella batteria.