[ad_1]
Un rarissimo prototipo del controller della Nintendo PlayStation è stato recentemente venduto all’asta per la modica cifra di 35.000 $. Un prezzo di per sé enorme, se si considera che è stato sborsato per l’acquisto di un singolo controller, ma che appare di gran lunga ben distante dalla cifra mastodontica di 360.000$ spesa nel 2020 per acquistare il set completo di console e accessori.
Il controller, per chi non lo sapesse, fa parte dello storico progetto mai andato in porto che vedeva la doppia firma di Nintendo e PlayStation per la creazione di una console che avrebbe dovuto consentire la riproduzione di CD e cartucce.
Il progetto, però, non decollò mai con Nintendo che finì per abbandonare l’accordo per una serie di motivi per poi decidere di stringere una partnership con Philips per pubblicare giochi sul Philips CD-i. Sony, dal canto suo, invece, continuò a sviluppare la sua console basata su CD, arrivando a lanciare nel dicembre del 1994 quella che poi sarebbe diventata l’iconica prima PlayStation.
Ad oggi, si ritiene che esistano solo 200 prototipi di unità Nintendo PlayStation, la cui maggior parte è andata distrutta. Al momento, sono dunque sono pochissimi i pezzi rimasti in circolazione. Tutti, ovviamente, venduti a cifre da capogiro.
Il prototipo di Nintendo PlayStation è stato per lungo tempo in possesso di Terry Diebold, che acquistò la console nel 2009 da un lotto di proprietà abbandonato di un ex dirigente della Sony. Negli ultimi anni, prima della messa all’asta, Diebold aveva sottoposto la console ad un mirabile lavoro di restauro per rimetterla a nuovo.
[ad_2]
Source link
