Il CEO di Ryanair a gamba tesa su Elon Musk e Starlink

Nei giorni scorsi, il CEO di Ryanair ha spiegato perché sugli aerei della compagnia low cost non vedremo mai integrata la connessione satellitare di Starlink: comporterebbe una spesa extra che finirebbe col pesare sul costo dei biglietti, per ragioni tecniche ed economiche. Dopo nemmeno 48 ore, Michael O’Leary è tornato sul tema, dicendo la sua a proposito di Elon Musksenza usare giri di parole.

Elon Musk nel mirino del CEO di Ryanair

Intervistato dalla trasmissione Newstalk (lo spezzone è su TikTok), si lascia andare a uno sfogo nei confronti del numero uno di SpaceX. Lo riportiamo di seguito in forma tradotta.

Francamente, non porrei alcuna attenzione a ciò che Elon Musk riversa su quel pozzo nero chiamato X. È l’individuo che ha sostenuto l’elezione di Donald Trump. Non porrei attenzione a qualsiasi cosa dica Elon Musk. È un idiota. Molto ricco, ma pur sempre un idiota.

Ha anche aggiunto di essere troppo vecchio per i social, ribadendo il concetto.

Non ho alcun account sui social media. Fortunatamente, sono troppo vecchio per essere coinvolto in quel pozzo nero che sono i social media.

Per chi ha perso la puntata precedente,O’Leary ha dichiarato che la flotta Ryanair non offrirà mai la connettività satellitare di Starlink perché comporterebbe una spesa annuale pari a circa 200-250 milioni di dollari. La compagnia afferma di non poterne sostenere il costo e i passeggeri nemmeno, considerando che si tratta di voli solitamente brevi, durante i quali l’accesso a internet non è ritenuto essenziale.

Ha spiegato che per farlo si dovrebbe installare un’antenna all’esterno degli aerei, sulla fusoliera. Ciò comporterebbe un aumento stimato intorno al 2% per il consumo di carburante, a causa del peso extra e della resistenza aerodinamica. Musk lo ha definito malinformato in un post su X, scatenando la reazione.

Visite totale 4 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto