Sony sta continuando a puntare molto sul franchise di Horizon. La scorsa settimana, in occasione dello State of Play, è stato ufficializzato l’arrivo della vociferata remastered di Horizon Zero Dawn che debutterà sul mercato a fine mese, seguito da LEGO Horizon Adventure, ossia l’avventura di Aloy in formato mattoncini. Ovviamente parliamo pur sempre di progetti minori e stando a quanto emerso in rete nei mesi scorsi sappiamo già che in casa Guerrilla bolle in pentola qualcosa di ben più sostanzioso.
Stando a quanto dichiarato dal noto giornalista ed insider Jason Schreier in un video podcast, il team sarebbe attualmente al lavoro su Horizon Online, ossia lo spin-off multiplayer della saga precedentemente confermato dallo studio, seppur non esplicitamente. Il progetto si troverebbe in una fase avanzata dello sviluppo e sarebbe dunque il prossimo titolo in uscita con Horizon 3, ossia il nuovo capitolo single player della saga, che sarebbe ancora piuttosto lontano.
“Guerrilla Games si trova in una situazione interessante, perché al momento sta lavorando da tempo su questo gioco online, e non sono sicuro di quanta gente abbia davvero intenzione di giocarci”, ha dichiarato Schreier (minuto 55:15 del video sopra riportato), “poi ci sono la remaster e il gioco di LEGO in uscita a breve, e mi chiedo cosa possa succedere in un mondo in cui i giocatori non si rivelino interessati a nessuno di questi progetti. Continueranno a lavorare al gioco online? Ho molte domande sul progetto e sulla loro strategia. Horizon Online è il loro prossimo gioco, mentre il prossimo capitolo principale della serie, quello singleplayer, dovrebbe essere piuttosto lontano. L’iniziativa live service di Sony-PlayStation non è stata uno scherzo. Horizon è uno dei pochi che non è stato cancellato o comunque non è uscito e ha fatto flop come Concord e quindi… sì, ci sono molte domande. Molte persone ci stanno lavorando.”
Stando a quanto emerso in rete, Horizon Online è un videogioco multiplayer co-op ambientato nell’immaginario di Horizon Zero Dawn e Horizon Forbidden West, che permetterà ai giocatori di allearsi e provare a sopravvivere in un ambiente ostile colonizzato dalle Macchine. Al momento non si conoscono altri dettagli, ma sembra che arriverà molto prima di Horizon 3 che a questo punto potrebbe tranquillamente debuttare con l’arrivo della nuova generazione di console PlayStation.