HMD ha annunciato un nuovo smartphone Android. Fuse non verrà sicuramente acquistato per le sue specifiche hardware, essendo un dispositivo di fascia bassa. La sua caratteristica più importante è HarmBlock+, una tecnologia sviluppata da SafeToNet che permette di bloccare tutti i contenuti di nudità, anche durante un live streaming. È attualmente in vendita solo nel Regno Unito, ma arriverà in altri paesi nei prossimi mesi.
HMD Fuse: specifiche e funzionalità
HMD Fuse ha uno schermo da 6,56 pollici (1612×720 pixel), processore Snapdragon 4 Gen 2, 6 GB di RAM LPDDR4x, 128 GB di storage UFS 2.2, slot microSD, fotocamere posteriori da 108 e 2 megapixel, fotocamera frontale da 50 megapixel, lettore di impronte digitali laterale, connettività Wi-Fi 5, Bluetooth 5.1, GPS, Galileo e 5G, porta USB Type-C e batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 33 Watt. Il sistema operativo è Android 15.
Come detto, HMD Fuse possiede una caratteristica molto più interessante delle specifiche hardware. È il primo smartphone al mondo che blocca la nudità. Può essere quindi acquistato per i propri figli minorenni. I bambini e gli adolescenti non potranno inviare video o immagini di nudità e non potranno vedere o salvare contenuti sessualmente espliciti.
Il blocco automatico è possibile grazie al servizio HarmBlock+ che combina i controlli parentali con HarmBlock AI. Quest’ultima è una tecnologia di protezione in tempo reale contro la nudità. L’intelligenza artificiale è stata addestrata con oltre 22 milioni di immagini e impedisce di scattare foto di nudo, inviare immagini e video, visualizzare contenuti inappropriati in app, siti web e messaggi. Può anche eliminare foto e video già sullo smartphone.
L’elaborazione avviene solo sul dispositivo. Non viene inviato nulla al cloud (dati, foto, video, cronologia web o altro). HarmBlock+ è integrato nel sistema operativo, quindi non può essere rimosso o aggirato. Al primo avvio sono già attivate tutte le protezioni e lo smartphone può essere usato solo per telefonare e inviare SMS verso numeri approvati dai genitori. Questi ultimi possono “sbloccare” le app in base all’età dei figli.
HMD Fuse è attualmente disponibile solo nel Regno Unito tramite Vodafone. Nei prossimi mesi verrà commercializzato anche in altri paesi, a partire dall’Australia.