GTA Online non funziona più su Steam Deck, dopo l’ultimo aggiornamento

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


GTA 5 è uno dei titoli più giocati su Steam Deck, tanto da essere rimasto per oltre 2 anni nella classifica de i 20 titoli più popolari sulla piattaforma. Da oggi, però, il titolo stranamente non risulta essere “più supportato” su Steam Deck o meglio si può giocare tranquillamente alla modalità storia del gioco, ma non accedere alle sue funzionalità online.

Ciò vuol dire che praticamente GTA Online non è più accessibile per gli utenti. Un problema non da poco dato che gran parte dell’utenza attiva sul gioco, lo è fondamentalmente perché interessata all’esperienza online che – ricordiamo- costituisce quasi un gioco a parte e costantemente aggiornata e supportata da nuovi contenuti da Rockstar.

A causare il blocco, sarebbe stato l’ultimo aggiornamento di GTA 5 che, tra le altre cose, ha introdotto Battle Eye, ossia un sistema anti-cheat di terze parti che punta a fermare l’ondata di cheater che hanno afflitto il titolo sin dal lancio.

Sfortunatamente, però, come segnalato da The Verge, questo sistema avrebbe un enorme problema: secondo quanto dichiarato da Rockstar, Battle Eye non è compatibile con il sistema operativo di Steam Deck.

Questa situazione ha ovviamente causato non pochi malumori tra l’utenza che da un giorno all’altro si è ritrovata a non poter più accedere al gioco. Su Reddit in molti si interrogano sulle reali cause di tale limitazione, dato che Battle Eye può perfettamente funzionare sui sistemi Linux e su Steam Deck, a patto che lo sviluppatore abiliti il sistema.

Tuttavia, sembra proprio che Rockstar non sia interessata a risolvere il problema. Nelle FAQ ufficiali relative all’introduzione del software, lo studio ha sottolineato che su Steam Deck ora è “possibile accedere solo alla modalità storia di GTA 5“. Un utente di Reddit, inoltre, qualche giorno fa, si è rivolto al supporto di Rockstar per provare a chiedere informazioni sul problema e capire se la situazione verrà risolta in futuro. Questa è stata la risposta del team:

Comprendiamo la situazione, tieni presente che GTA V e GTA Online non sono ufficialmente supportati su Linux. Sfortunatamente in questo caso non siamo in grado di aiutarti, ma accogliamo sempre con favore feedback e commenti dai nostri giocatori e ti invitiamo a inviare suggerimenti e input costruttivi su GTA Online tramite il sito web ufficiale”.



Source link

Visited 3 times, 3 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto