Google News Showcase sbarca in Italia a partire da oggi. L’annuncio Google è arrivato in questi minuti, dando così inizio ad un progetto che è stato inizialmente tratteggiato nei giorni scorsi dal punto di vista del modello collaborativo (una vera e propria joint venture tra Google e parte dell’informazione editoriale italiana). Nel momento in cui pubblichiamo non siamo ancora riusciti a verificarne il funzionamento, ma con ogni probabilità fin dalle prossime ore il rollout includerà la totalità dell’utenza italiana che utilizza Google News o le schede del servizio Discover.
Google News Showcase
Attorno al progetto si concentrano molte attenzioni visto che non sono ancora chiare le conseguenze che potrà avere nel ridefinire il giornalismo ed il suo rapporto con il Web. Google da parte sua si pone come partner dei gruppi affiliati – tramite trattativa privata – cercando una comunanza di interessi invece di una contrapposizione che non può che far male ad ambo le parti.
Google News Showcase, come funziona:
Con News Showcase, le testate giornalistiche possono curare i propri contenuti per offrire maggiori informazioni su una storia, e per indirizzare i lettori agli articoli completi sul proprio sito web o app. Questo traffico prezioso per gli editori consente di aumentare il proprio pubblico e fidelizzare i lettori attraverso approfondimenti, timeline ed eventi chiave per gli articoli direttamente visibili sui pannelli di News Showcase. Questi pannelli offriranno agli editori partner un’occasione per mostrare su Google News e Discover le notizie che ritengono più importanti, raccontandole secondo il proprio stile distintivo. I lettori avranno accesso sia ai pannelli News Showcase delle pubblicazioni che seguono sul proprio feed personalizzato, sia ai pannelli degli editori con cui hanno meno familiarità, presentati come suggerimenti nel feed “Per te” di Google News e all’interno di “Edicola”, l’area di scoperta di Google News.