Google lancia anche in Italia il proprio Hotel Insight una nuova piattaforma che “offrirà informazioni e risorse senza costi pensate per aiutare il settore alberghiero a intercettare la domanda turistica potenziale“. Il messaggio agli albergatori è semplice e diretto: “Fatti trovare pronto quando nuovi turisti ti cercheranno“. Un messaggio fondamentale per l’economia italiana in generale, che Google ha declinato sul mondo della ricettività.
Google Hotel Insight, anche in Italia
L’obiettivo è quello di stringere la mano al settore e offrire tramite Google una leva di rilancio. La piattaforma è online da oggi ed è stata presentata in collaborazione con MiBACT, ENIT, UNWTO, Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria.
Quel che Google mette a disposizione sono informazioni specifiche utili alle strutture ricettive per capire dove siano i propri potenziali clienti e cosa stiano cercando. Non solo: lo strumento offre statistiche sui flussi turistici nella propria zona, così da poter disporre di informazioni aggiuntive che non nascano esclusivamente dalla propria limitata bolla statistica.