Epic Games sembra voler fare sul serio con il suo rinnovato store mobile – disponibile sia su Android che su iOS -, stando a quanto emerso nelle scorse ore dall’Unreal Fest che si è tenuto a Seattle.
Ora che l’azienda di Tim Sweeney è tornata in pianta stabile sulle principali piattaforme mobile, Epic Games Store su smartphone è pronto a fare il prossimo passo, ovvero l’apertura verso i titoli di terze parti, ma non solo. Sembra infatti che anche questa versione dello store digitale prevederà un programma di giochi gratuiti su base settimanale, un po’ come accade sulla controparte presente sul PC.
Epic ha infatti confermato che, nel corso del quarto trimestre del 2024, la versione mobile di Epic Games Store ospiterà sino a 50 titoli di terze parti e tra questi ci sarà anche l’atteso Ark: Ultimate Mobile Edition. Al momento non sappiamo quali saranno i primi giochi gratuiti ad essere offerti all’interno dello store, tuttavia è plausibile che l’azienda punterà a proporre nomi di grosso calibro, almeno per catalizzare l’attenzione su di sé.
Oltre a ciò, Epic ha anche annunciato che intende semplificare notevolmente le procedure per tutti coloro che vogliono pubblicare autonomamente i titoli sul suo store, al punto di aver creato uno strumento che consente di effettuare il procedimento anche senza dover interagire con Epic, andando a ridurre i tempi rispetto ad App Store e Play Store.
Per finire, non mancheranno sistemi in grado di gestire i pagamenti e funzionalità social – tra cui la chat cross platform – che permetteranno agli sviluppatori di integrare queste funzionalità nei loro titoli. Insomma, Epic punta a rappresentare un’alternativa reale allo stradominio di Apple e Google. Riuscirà ad imporsi o continuerà ad occupare un ruolo di minoranza, come accade su PC? Lo scopriremo nei prossimi mesi.