Con la versione 141, Firefox introduce il raggruppamento automatico delle schede con intelligenza artificiale. Si tratta di un modello IA eseguito interamente in locale (ma non specificato), che analizza i titoli e i contenuti delle schede aperte per suggerire accorpamenti tematici e nomi appropriati ai gruppi. Nessuna informazione viene inviata ai server Mozilla, dice l’azienda.
Il funzionamento è semplice. L’utente può creare un nuovo gruppo manualmente trascinando una scheda sopra un’altra o con il menu contestuale, e l’IA riconosce automaticamente altre schede simili e le propone per l’inserimento nel gruppo. Suggerisce anche un nome coerente con l’argomento.
La funzione è attualmente in fase di rollout progressivo, quindi anche aggiornando non è detto che sia già disponibile per tutti.
Conversioni nella barra degli indirizzi
Accanto a questa novità, Mozilla ha introdotto anche uno strumento altrettanto pratico, la conversione delle unità di misura direttamente dalla barra degli indirizzi. È sufficiente digitare, ad esempio, “10 km in mi” per ottenere il valore in miglia.

Il supporto copre lunghezze, temperature, masse, fusi orari, angoli e unità di forza. La pagina di Mozilla spiega quali sono tutte le unità di misura integrate e come usare il comando. Anche questa funzione è in rollout progressivo.