Site icon visionedigitale.it

Europol smantella oltre 1.000 server di tre malware

Europol smantella oltre 1.000 server di tre malware

Europol ha smantellato oltre 1.000 server utilizzati per eseguire attacchi con tre noti malware (Rhadamanthys, VenomRAT e Elysium), in collaborazione con le forze dell’ordine di 11 paesi e 13 partner privati specializzati in cybersicurezza. L’azione è parte della Operation Endgame avviata oltre un anno fa.

Server per infostealer, RAT e botnet

L’ultima fase dell’operazione è stata eseguita tra il 10 e il 13 novembre. Hanno partecipato le forze dell’ordine e le autorità giudiziarie di Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti, insieme a 13 partner privati: Cryptolaemus, Shadowserver, Spycloud, Cymru, Proofpoint, CrowdStrike, Lumen, Abuse.ch, Have I Been Pwned, Spamhaus, DIVD, Trellix e Bitdefender.

È stata smantellata l’infrastruttura formata da oltre 1.025 server e sono stati sequestrati 20 domini utilizzati dai cybercriminali per effettuare attacchi con i tre malware. Rhadamanthys è un infostealer che permette di rubare credenziali, cookie di autenticazione e altri dati. VenomRAT è un Remote Access Trojan che consente di accedere ai dispositivi. Elysium è il malware che aggiunge un dispositivo compromesso all’omonima botnet.

Il 3 novembre è stato arrestato in Grecia il principale sospettato per VenomRAT. Europol sottolinea che sono stati infettati centinaia di migliaia di computer. I cybercriminali hanno rubato milioni di credenziali, incluse quelle di oltre 100.000 wallet di criptovalute con danni economici per milioni di euro. Per verificare se le credenziali sono state compromesse è possibile utilizzare i siti della polizia olandese o di Troy Hunt.

La Operation Endgame non è ovviamente terminata. Sono in corso altre indagini che porteranno a risultati simili. È tuttavia una battaglia senza fine, in quanto i cybercriminali hanno le risorse economiche per creare nuove infrastrutture. Spesso uniscono le forze in “supergruppi”, come il famigerato Scattered Lapsus$ Hunters, nato dalla collaborazione tra Scattered Spider, Lapsus$ e ShinyHunters.

Exit mobile version