Site icon visionedigitale.it

DuckDuckGo aggiorna il browser e AI Chat

DuckDuckGo restyling

DuckDuckGo ha annunciato un aggiornamento estetico per il suo browser con nuove icone e nuovi colori. Il restyling riguarda sia la versione desktop che quella mobile. È stato inoltre aggiunto il pulsante per l’accesso rapido a AI Chat. La software house della Pennsylvania consente infine di personalizzare le risposte del chatbot.

Novità per browser e chatbot

DuckDuckGo Browser è noto per essere un browser che garantisce privacy e sicurezza durante la navigazione. Può bloccare i tracker ed effettua lo switch automatico da HTTP e HTTPS (se possibile). Ovviamente è integrato l’omonimo motore di ricerca che da alcuni giorni può eliminare le immagini generate dall’intelligenza artificiale dai risultati. Dopo aver installato le ultime versioni per desktop e mobile, gli utenti noteranno alcuni cambiamenti estetici.

DuckDuckGo ha aggiornato le icone, modificato la palette dei colori e adottato un design più arrotondato per gli elementi dell’interfaccia. Il restyling è visibile ad esempio usando l’icona che indica in tempo reale la protezione anti-tracciamento (lo scudo verde a forma di zampa d’anatra nella barra degli indirizzi) e il pulsante Fire che elimina i dati di navigazione con un clic. Si vedono inoltre i contorni più arrotondati delle schede e la barra degli indirizzi più spaziosa.

DuckDuckGo restyling

Dall’inizio di marzo è disponibile AI Chat, un chatbot anonimo e opzionale accessibile tramite l’interfaccia web del motore di ricerca o il sito dedicato. Gli utenti possono scegliere tra cinque modelli AI: GPT-4o mini, Llama 4 Scout, Claude 3.5 Haiku, o4-mini e Mistral Small 3. Sia su desktop che su mobile è stato aggiunto il pulsante Duck.ai nella barra degli indirizzi per un accesso rapido. Può essere eventualmente disattivato nelle impostazioni del browser.

A proposito del chatbot, DuckDuckGo permette ora di personalizzare le risposte. Nelle impostazioni sono presenti varie opzioni relative al tono e alla lunghezza della risposta desiderati che verranno applicate a tutte le conversazioni indipendentemente dal modello utilizzato.

Exit mobile version