Dualsense Edge, il controller “pro” per PS5 lanciato da Sony a gennaio 2023, può finalmente esprimere tutto il proprio potenziale anche su PC. Con l’app PlayStation Accessories per Windows 10 e 11, infatti, è possibile intervenire su un ampio ventaglio di opzioni avanzate per personalizzare il comportamento del pad.
Starting today PC gamers can unleash the full customizable power of the DualSense Edge controller directly on their computer.
With the PlayStation Accessories app, customize the controller’s settings and update its firmware directly from your Windows PC: https://t.co/QoPFGu8qC7 pic.twitter.com/FQHNkkfbSf
— PlayStation (@PlayStation) August 27, 2024
La procedura è semplice: anzitutto è necessario scaricare il programma (a partire da questo indirizzo) ed effettuare l’aggiornamento del firmware del controller.
A questo punto sarà possibile creare profili personalizzati accessibili tramite scorciatoie, trasferire i profili già creati su altri dispositivi, rimappare i tasti assegnando a proprio piacimento i controller su pulsanti e levette analogici, regolare la sensibilità e la zona morta degli stick e modificare l’accelerazione dei controlli. Ed è possibile anche agire sui grilletti modificandone la zona morta, il range di input, oltre a modificare l’intensità di vibrazione legata al feedback aptico.