Site icon visionedigitale.it

Debian 13.2 disponibile con molti bug fix

Debian 13.2 disponibile con molti bug fix

Gli sviluppatori del Debian Project hanno annunciato la disponibilità di Debian 3.2 (nome in codice Tixie). La nuova versione della popolare distribuzione Linux è un aggiornamento di manutenzione, quindi include numerosi bug fix oltre alle patch di sicurezza per diversi pacchetti. Supporta molte architetture e vecchi computer, per cui può essere un’ottima alternativa a Windows 10.

Novità di Debian 13.2

Debian 13 (Trixie) è stata rilasciata il 9 agosto 2025. È basata sul kernel 6.12 di Linux e viene offerta con diversi ambienti desktop, tra cui GNOME, KDE Plasma, Xfce, Cinnamon, LXDE, MATE e LXQt. Il primo aggiornamento (13.1) è arrivato il 6 settembre. Da ieri sera è disponibile Debian 13.2.

Non è quindi una nuova major release, ma gli utenti possono tuttavia utilizzare l’immagine ISO per un’installazione da zero, evitando il download di tutti i pacchetti della distribuzione tramite Synaptic o terminale. Debian 13.2 include 123 bug fix e 55 patch di sicurezza. L’elenco completo si può leggere in questa pagina.

Gli utenti possono scaricare l’immagine ISO completa per CD, DVD e drive USB tramite HTTP/FTP o BitTorrent. In alternativa è disponibile il download di un’immagine più piccola per l’installazione da Internet su drive USB.

In questa pagina ci sono le versione per tutte le architetture supportate. Chi proviene da Windows e vuole prima testare Debian 13.2 può usare il Live CD per ognuno dei suddetti ambienti desktop (la versione standard è senza ambiente grafico).

Debian è nota per la sua stabilità, in quanto non sono presenti le versioni più recenti dei software. Esistono oltre 140 distribuzioni basate su Debian. La più nota è senza dubbio Ubuntu che include però le ultime versioni dei software, quindi è meno stabile. Il supporto per Debian 13 è garantito fino al 2028. Nel 2027 verrà rilasciata Debian 14 (nome in codice Forky).

Exit mobile version