Site icon visionedigitale.it

ChatGPT legge ad alta voce, addio Audible

ChatGPT legge ad alta voce, addio Audible

Ci sono un sacco di app di sintesi vocale in circolazione, ma molte costano una fortuna e la maggior parte non offre una voce che suoni minimamente umana. Ma ChatGPT ha una funzione di lettura ad alta voce sorprendentemente efficace e integrata. Funziona talmente bene che qualcuno ha cancellato l’abbonamento ad Audible dopo averla scoperta.

Si può usare per rivedere una bozza di un articolo, ascoltare una lunga email o persino leggere un intero libro, ed è gratis, non serve l’abbonamento ChatGPT Plus.

Come attivare la lettura ad alta voce di ChatGPT

Chi usa l’app mobile di ChatGPT su iPhone o Android, ha già accesso a questa funzione. Ecco come iniziare a usarla:

Toccare e tenere premuto qualsiasi messaggio nella conversazione. Cercare l’icona “Read Aloud” nel menu popup, sembra un piccolo altoparlante. Fare tap e ChatGPT inizierà a leggere il messaggio ad alta voce con una voce fluida e naturale. I controlli di riproduzione permettono di mettere in pausa, riavvolgere o accelerare.

Funziona con qualsiasi conversazione o file caricato. È possibile caricare un documento o incollare il testo direttamente nella finestra della chat. ChatGPT chiederà persino che tipo di voce si preferisce.

La lettura ad alta voce di ChatGPT è istantanea, gratuita e consapevole del contesto. È già nello stesso thread dove si fa brainstorming o si fanno domande, quindi sentirlo leggere una sezione ad alta voce è un’esperienza fluida e integrata. Non si deve cambiare app, non si deve copiare e incollare in un altro servizio, e non si deve pagare un abbonamento mensile.

Casi d’uso

Fare correzioni in movimento: sentire le proprie parole a voce alta rivela refusi e passaggi maldestri che sfuggono alla lettura. L’ascolto intercetta quello che lo sguardo non vede.

Mentre si fa altro: ChatGPT può leggere interi libri mentre si cucina, si pulisce o ci si allena. È come avere un audiolibro personalizzato per qualsiasi testo.

Quando gli occhi sono stanchi: è uno strumento fantastico per chi soffre di affaticamento alla lettura o tensione visiva. Non richiede sforzo particolare ed è disponibile immediatamente.

I limiti

Anche se questa funzione è utile, non è perfetta. A differenza di Speechify e Audible, è necessario caricare manualmente il documento o le pagine del libro su ChatGPT. Non c’è un’integrazione diretta con le librerie digitali o i servizi di ebook.

Inoltre non è sempre fluida. Di tanto in tanto ChatGPT si fermerà per chiedere Vuoi che continui a leggere?. È una piccola interruzione, ma può essere noioso. Soprattutto se si sta ascoltando mentre si sta facendo altro e non si può rispondere subito. Ma per il prezzo e l’utilità, vale la pena sopportare questi piccoli inconvenienti.

Exit mobile version