Cashback e Super Cashback 2.0, tre mesi e si riparte

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

Alzi la mano chi ricorda il Cashback di Stato. Un anno fa circa, nelle aule della politica nostrana, in piena pandemia e con l’avvicinarsi della seconda ondata, si discuteva di come introdurre un’iniziativa finalizzata a incentivare l’utilizzo dei pagamenti elettronici a discapito del contante, abbattendo al tempo stesso la quota di evaso che impatta in modo significativo sulla collettività. Così titolavamo un articolo del 25 settembre 2020: “Conte, idea anti-contante: un cashback di Stato”. Il resto è storia, tra un avvio farraginoso, ottimi numeri registrati una volta ingranata la marcia giusta e qualche distorsione del programma Super Cashback dovuta in primis a un regolamento scritto troppo frettolosamente, nonché alla volontà di scalare posizioni in classifica grazie alle solite furbate.

Oggi ci troviamo esattamente a metà di quel semestre sabbatico imposto dal governo Draghi con la sospensione decisa a giugno, per destinare le risorse a progetti di altra natura. Si ripartirà a gennaio 2022. Pardon, si dovrebbe ripartire a gennaio 2022, perché da tre mesi a questa parte tutto tace. Niente nuove, buone nuove?

Cashback di Stato 2.0: si ripartirà l’1 gennaio 2022

Il pagamento del rimborso fino a 150 euro maturato sulle spese quotidiane è stato completato, in favore di circa 6,1 milioni di cittadini. I 100.000 che hanno diritto ai 1.500 euro del Super Cashback dovranno invece attendere come previsto fino a novembre. L’app IO è già pronta a ripartire (come mostra lo screenshot qui sotto), quelle degli altri issuer convenzionati anche, avendo già introdotto nei primi sei mesi dell’anno i perfezionamenti necessari. I fondi già stanziati. Insomma, il serbatoio è pieno, il tagliando è fatto, il motore caldo, bisogna solo inserire la chiave nel quadro e avviare la macchina.

Visited 4 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

tutto quello che c’è da sapere

Da quando Elon Musk ha acquisito Twitter alla fine del 2022, la nuova gestione del social network (ribattezzato come X) ha generato

Scorri verso l'alto